Terrorismo, allarme Merkel: "Buchi legali in Germania". Schaeuble vs migranti
Angela Merkel mette nel mirino i 16 laender tedeschi: "Buchi legali nella lotta al terrorismo"
MERKEL, 'BUCHI' LEGALI NELLA LOTTA AL TERRORISMO
La lotta al terrorismo in Germania risente di 'buchi' legali dovuti ai diversi ordinamenti giudiziari nei 16 laender. L'ammissione è arrivata dalla cancelliera tedesca Angela Merkel mentre la polizia ha rivelato che i due sospetti dell'attacco di martedì sera a Dortmund non sono coinvolti nel caso. "C'è, sfortunatamente, un livello molto diverso quando si tratta delle leggi nei singoli stati", ha detto Merkel, che ha esortato i laender a uniformare il livello di sicurezza.
NEL MIRINO DELLA MERKEL I 16 LAENDER
e ha citato il caso del Nord Reno Westfalia, dove per esempio la polizia non ha neanche il diritto di condurre controlli random. Quindi, la cancelliera ha ribadito che "non ci rassegneremo mai al terrore: siamo consapevoli che, molti altri Paesi, sotto minaccia e stiamo facendo tutto il possibile per garantire la sicurezza tenendo conto della libertà dei nostri cittadini, in stretto coordinamento tra il governo federale e gli stati".
SCHAUEBLE CONTRO I MIGRANTI MUSULMANI: "SE QUI NON VI PIACE TORNATE INDIETRO"
Ma in Germania nel frattempo il clima di tensione si fa sempre più forte, anche nei confronti dei migranti. A un anno e mezzo dalla politica di accoglienza e con la Merkel che invitava i profughi siriani a raggiungere la Germania, quel clima è del tutto rovesciato. Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schaeuble ha anzi addirittura mostrato la porta ai profughi musulmani: "Se non vi piace la Germania potete benissimo andarvene".