Addio a Berlusconi, Draghi: "Leader rivoluzionario". Putin: "Amico vero"

Le reazioni della politica e delle istituzioni. Dichiarato il lutto nazionale per mercoledì. I funerali si svolgeranno mercoledì 14 giugno nel Duomo di Milano

di redazione politica
Silvio Berlusconi e Vladimir Putin: amici da due decenni
Cronache

Morto Silvio Berlusconi, da Meloni a Schlein: il cordoglio da parte della politica 

Finisce un'era storica. L'addio a sorpresa di Silvio Berlusconi segna un passaggio chiave, uno spartiacque indelebile della storia politica, economica e culturale del nostro Paese (e non solo). Dopo l'annuncio della morte, arrivata stamane direttamente dall'ospedale San Raffaele di Milano, nel quale il leader di Forza Italia era ricoverato da qualche giorno, sono già tantissimi i messaggi di cordoglio rilasciati dai politici. 

Morto Silvio Berlusconi, funerali e camera ardente. Proclamato il lutto nazionale 

Bandiere a mezz'asta al Senato, alla Camera dei deputati e a Palazzo Chigi in segno di lutto per la scomparsa del presidente di Forza Italia ed ex premier Silvio Berlusconi. Domani e mercoledì mattina, si è appreso da fonti parlamentari, i lavori d'Aula di Montecitorio non si svolgeranno. Per la giornata di mercoledì è stato dichiarato lutto nazionale.

funerali di Silvio Berlusconi si svolgeranno mercoledì, 14 giugno, nel Duomo di Milano alle ore 15. Presiederà l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini. Il feretro di Silvio Berlusconi è arrivato a Villa San Martino, ad Arcore dove sarà allestita la camera ardente privata. A accoglierlo al cancello molte persone e alcuni simpatizzanti con bandiere di Forza Italia che lo hanno salutato con un lungo applauso. Salta, invece, camera ardente pubblica prevista in un primo momento negli studi di Mediaset a Cologno Monzese: a quanto si apprende non si farà per motivi di ordine pubblico. 

D'altra parte, il sindaco di Milano, Beppe Sala, ha detto di aver offerto alla famiglia di Berlusconi "tramite Fedele Confalonieri la Sala Alessi di Palazzo Marino per la camera ardente, se lo gradissero. Però ovviamente sono cose che stanno nella volontà della famiglia e credo sia assolutamente giusto se lo volessero".

Morto Silvio Berlusconi, Meloni: "Era un coraggioso combattente" 

''Silvio Berlusconi era soprattutto un combattente, era un uomo che non aveva mai avuto paura a difendere le sue convinzioni e sono state esattamente quel coraggio e quella determinazione a farne uno degli uomini più influenti della storia d'Italia, a consentirgli di imprimere elle vere e proprie svolte nel mondo della politica, della comunicazione e dell'impresa''. Lo ha detto il premier Giorgia Meloni in un video messaggio a commento della morte di Silvi Berlusconi.

 

Morto Silvio Berlusconi, Salvini: "Oggi perdo un grande amico"

"Un grande amico del lago Maggiore, un grande italiano ha deciso di salutarci proprio oggi. Chiedo un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi". Così un commosso Matteo Salvini a Lesa per inaugurare la nuova sede della Guardia Costiera, alla notizia della morte di Silvio Berlusconi. Subito dopo Salvini ha lasciato Lesa, annullando tutti gli impegni politici fino a nuovo aggiornamento. 

"Oggi ci saluta un grande italiano. Uno dei più grandi di sempre, in tutti i campi, da tutti i punti di vista, senza eguali. Ma soprattutto oggi perdo un grande amico. Sono distrutto e piango raramente, oggi è uno di quei giorni". E' il lungo messaggio di commozione che Matteo Salvini affida ai social dopo la morte di Silvio Berlusconi. "Conservo come un dono prezioso il valore della tua amicizia, i tuoi consigli, la tua generosità, il tuo rispetto, il tuo genio, i tuoi rari e affettuosi rimproveri subito seguiti da complimenti e attenzioni uniche. Hai fatto tanto per l’Italia e per gli italiani, lasci un vuoto difficile da colmare, da oggi dedicheremo ogni nostro sforzo e tutto il nostro impegno per proseguire le mille strade che hai per primo visto e tracciato", è l'impegno che si prende il segretario della Lega. "Il più grande patrimonio che lasci su questa terra, che sono la tua splendida famiglia e i tuoi affetti, varranno mille vite ancora. Buon viaggio Silvio, amico mio", conclude.

Morto Silvio Berlusconi, Schlein: "Vicinanza al dolore della sua famiglia, si chiude un'epoca" 

"Di fronte alla scomparsa di Silvio Berlusconi vogliamo far arrivare tutta la nostra vicinanza al dolore della sua famiglia, dei suoi cari e di tutta Forza Italia, così come vogliamo che arrivi al governo e alle forze di maggioranza. Con la morte di Silvio Berlusconi si chiude un’epoca". Così la segretaria Pd, Elly Schlein. "Tutto ci ha divisi e ci divide dalla sua visione politica, resta però il rispetto che umanamente si deve a quello che è stato un protagonista della storia del nostro Paese". Schlein porge dunque "le più sentite condoglianze da parte del Partito Democratico". 

Morto Berlusconi, Conte: "Profondo dolore, ha scritto pagine significative della nostra storia"

"Silvio Berlusconi è stato un imprenditore e un politico che in ogni campo in cui si è cimentato ha contribuito a scrivere pagine significative della nostra storia. Ha acceso e polarizzato il dibattito pubblico forse come nessun altro, e anche chi lo ha affrontato da avversario politico deve riconoscere che non gli sono mai mancati il coraggio, la passione, la tenacia. In questo momento di profondo dolore tengo a far pervenire ai suoi cari e alla sua famiglia il sincero e rispettoso cordoglio mio e del Movimento 5 Stelle". Lo scrive su Facebook il presidente del M5S Giuseppe Conte.

Morto Berlusconi, on. Cicchitto (Rel): "Ha salvato la dialettica politica democratica in Italia" 

"Sono sotto shock:  non mi sarei mai immaginato che la situazione precipitasse così. Berlusconi ha un merito storico, al netto degli errori successivi". Lo ha detto l'ex senatore Cicchitto appena appresa la notizia della morte di Berlusconi. "Questo merito storico consiste nel fatto che, fondando Forza Italia e costruendo poi il centro destra, egli ha salvato la dialettica politica democratica in questo Paese evitando che il potere fosse del tutto conquistato dal pool dei pm di Milano, dal circo mediatico ai loro ordini e dalla gioiosa macchina da guerra di Occhetto d’Alema e compagnia bella. Poi  il resto è tutto da discutere, ma questo merito è incontestabile e fa di Silvio Berlusconi un grande personaggio politico e storico". 

Morto Silvio Berlusconi, Veneziani: "E' stato un leone" 

Morto Silvio Berlusconi, Renzi: "Ha fatto la storia del Paese"

"Silvio Berlusconi ha fatto la storia in questo Paese", scrive Matteo Renzi su Facebook.   "Tanti - riprende - lo hanno amato, tanti lo hanno odiato: tutti oggi devono riconoscere che il suo impatto sulla vita politica ma anche economica, sportiva, televisiva è stato senza precedenti. Oggi l’Italia piange insieme alla famiglia, ai suoi cari, alle sue aziende, al suo partito. A tutti quelli che gli hanno voluto bene il mio abbraccio più affettuoso e più sincero".  "In queste ore porto con me i ricordi dei nostri incontri, dei tanti consigli, dei nostri accordi, dei nostri scontri. Ma soprattutto di una telefonata in cui Silvio, non il presidente, mi ha fatto scendere una lacrima parlando della mamma. Ci mancherai Pres, che la terra ti sia lieve", conclude il leader Iv. 

Morto Silvio Berlusconi,  Lupi: "Italia perde grande protagonista della sua storia"

"Sivio Berlusconi ci mancherà. Molto. Ci mancherà il suo genio, la sua simpatia, la sua intelligenza politica, la sua energia, la sua umanità. Personalmente mi mancherà la sua amicizia. Imprenditore, editore, uomo politico, ha cambiato questo Paese. È presto per capire quale sarà la sua eredità politica e culturale. L’Italia perde un grande protagonista della sua storia. Sono vicino alla sua famiglia, con la preghiera e con l’affetto che ho sempre avuto per quello che ho sempre chiamato, e che resta anche ora, il Presidente”. Lo dice in una nota Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati. 

Morto Berlusconi, Toti: "Oggi l’Italia è più povera e spaesata"

“Una notizia che non avremmo mai voluto apprendere: il presidente Silvio Berlusconi non è più con noi. È davvero difficile in questo momento ordinare emozioni e trent’anni di ricordi. Il mio abbraccio va alla sua famiglia, ai suoi figli, che hanno diviso un padre con il suo impegno per il Paese". Giovanni Toti, sulla sua pagina Facebook, oserva quindi che "oggi l’Italia è infinitamente più povera, spaesata". "Ma sono certo - riprende Toti, che di Berlusconi è stato tra i più stretti colaboratori - che da lassù continuerà il suo lavoro. A noi qui continuare lo sforzo di modernizzazione e cambiamento della nostra Repubblica. Un impegno che deve essere eredità e patrimonio comune”. 

Morto Berlusconi, Sala: "Milano piange Silvio Berlusconi"

"Milano piange Silvio Berlusconi. Su di lui ogni italiano ha un’opinione, maturata nei lunghi anni della sua centralità imprenditoriale, sportiva e politica. Ma questo è il momento del cordoglio e del rispetto. Di certo dobbiamo dargli atto di aver molto amato Milano". Così su Twitter il sindaco di Milano Giuseppe Sala.

Morto Berlusconi, Mattarella: "Profonda tristezza, ha segnato la storia della Repubblica"

"Apprendo con profonda tristezza la notizia della morte di Silvio Berlusconi, fondatore e leader di Forza Italia, protagonista di lunghe stagioni della politica italiana e delle istituzioni repubblicane. Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi. In una stagione di profondi rivolgimenti, la sua 'discesa in campo', con un partito di nuova fondazione, ottenne consensi così larghi da poter comporre subito una maggioranza e un governo. La leadership di Berlusconi ha contribuito a plasmare una nuova geografia della politica italiana, consentendogli di assumere per quattro volte la carica di presidente del Consiglio. In queste vesti ha affrontato eventi di portata globale, come la crisi aperta dall’attentato alle Torri Gemelle, la lotta al terrorismo internazionale e gli sconvolgimenti finanziari alla fine del primo decennio del nuovo secolo. Ha progressivamente integrato il movimento politico da lui fondato nella famiglia popolare europea favorendo continuità nell’indirizzo atlantico ed europeista della nostra Repubblica". Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ricorda il fondatore di Forza Italia Silvio Berlusconi in un messaggio.

Berlusconi "è stata una persona dotata di grande umanità e un imprenditore di successo, un innovatore nel suo campo. Ha conquistato posizioni di assoluto rilievo nell’industria televisiva e nel settore dei media, ben prima del proprio impegno diretto nelle istituzioni. E’ stato artefice di importanti successi nel mondo dello sport italiano. "Desidero esprimere il mio cordoglio e la mia solidarietà ai figli, a tutti i familiari, al suo partito, a coloro che più gli sono stati vicini nella vita e nell’ultima battaglia contro la malattia, combattuta con coraggio ed esemplare ottimismo", conclude il capo del Quirinale, che - secondo qunto si apprende - parteciperà ai funerali di Stato di Berlusconi a Milano.

Morto Berlusconi, Draghi: "Amato da milioni, ha trasformato la politica"

"Esprimo il più sentito cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, assoluto protagonista della vita pubblica italiana degli ultimi cinquant'anni. Da imprenditore ha rivoluzionato il mondo della comunicazione e dello sport, con spirito d’iniziativa e innovazione straordinari. Da leader ha trasformato la politica ed è stato amato da milioni di italiani per la sua umanità e il suo carisma. Alla famiglia, ai dipendenti del suo gruppo, alla comunità di Forza Italia, le più sentite condoglianze". Così l'ex presidente della Bce e presidente del Consiglio, Mario Draghi.

Morto Berlusconi, Casellati: "Uomo geniale, piango punto di riferimento"

"Sono in Forza Italia dal 1994. Oggi la scomparsa di Silvio Berlusconi è per me un grande dolore. Piango un amico, un maestro, un punto di riferimento. Un uomo che ha dedicato all’Italia tutta la sua vita". Lo afferma sui social il ministro per le Riforme Elisabetta Alberti Casellati. "Uno statista - prosegue - conosciuto e apprezzato con la sua voglia di innovare e di restituire alla nostra Nazione il ruolo che le spetta in Europa e nel Mondo. Un uomo semplicemente geniale, capace di eccellere in qualunque sfida si sia cimentato, dall’imprenditoria alla politica, dal calcio all’editoria. Ha fondato Forza Italia e il Centro Destra dando inizio alla Seconda Repubblica. Lascia un grande partito che ha salde radici nei valori liberali e che ha saputo sempre essere un punto di equilibrio all’interno della coalizione" conclude esprimendo vicinanza e affetto a "tutta la sua famiglia".

Morto Berlusconi, cordoglio Putin: "Lo ammiravo, per me era un vero amico, pochi politici al mondo come lui"

Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato un telegramma di condoglianze per la morte di Silvio Berlusconi, ricordandolo come "una persona cara, un vero amico. "Sarà ricordato in Russia come costante e principale sostenitore del rafforzamento di rapporti amichevoli tra i nostri Paesi", così scrive Putin nel testo del messaggio diffuso dal Cremlino. "Era giustamente considerato il patriarca della politica italiana e godeva di grande prestigio internazionale. Ha dato uno sviluppo inestimabile allo sviluppo del partenariato italo-russo reciprocamente vantaggioso", prosegue il telegramma che passa poi all'aspetto personale. "Per me, Silvio era una persona cara, un vero amico", racconta Putin, "ho sempre ammirato sinceramente la sua saggezza, la sua capacità di prendere decisioni equilibrate e lungimiranti anche nelle situazioni più difficili. Durante ognuno dei nostri incontri, sono stato letteralmente caricato dalla sua incredibile vitalità, ottimismo e senso dell'umorismo", ricorda Putin usando toni molto intimi, che non riserva usualmente a molti. "La sua morte è una perdita irreparabile e un grande dolore".

"Era un politico di livello globale e ora ci sono poche persone del genere nell'arena internazionale", ha osservato il capo del Cremlino in un ulteriore intervento alla tv russa. "Si tratta di una grande perdita non solo per l'Italia, ma anche per la politica mondiale".

Morto Silvio Berlusconi, Dell'Utri in lacrime: "Perdo un fratello"

"Sono sconvolto. Per me è venuto a mancare un fratello. Non me lo aspettavo. Pensavo che superasse anche questa. Sono senza parole". Lo dice all'Adnkronos, tra le lacrime, Marcello Dell'Utri, l'ex senatore di Forza Italia, commentando la notizia della morte di Silvio Berlusconi.

Morto Berlusconi, La Russa: "Ora il mondo è un po' più povero"

"La morte di Silvio Berlusconi è una notizia dolorosa per tutti, per chi lo conosceva, per chi poteva ritenersi, come me, suo amico, ero una sorta di fratello minore. Berlusconi ha cambiato tutto nella sua vita, la politica, c'è un prima e un dopo Berlusconi, l'imprenditoria, il calcio, la televisione, la diplomazia, lui è riuscito, qualunque cosa facesse, a fare un cambio completo delle realtà di quel momento. Per quanto riguarda il calcio, lui diceva sempre che non era capace di tifare contro una squadra italiana che giocava all'estero. Era sincero quando sosteneva che non c'era animosità di alcun genere nei confronti dei cugini interisti, diverso era nella derby tra Inter e Milan. Ora il mondo è un po' più povero". Queste le parole del presidente del Senato Ignazio La Russa a 'La Politica nel pallone' su Gr Parlamento, ricordando la figura di Silvio Berlusconi, scomparso oggi all'età di 86 anni.

Morto Berlusconi, cordoglio Papa: "Ricoperto responsabilità con tempra energetica"

Papa Francesco, "informato del decesso dell’amato padre, senatore Silvio Berlusconi, desidera porgere a lei e ai familiari la sua vicinanza, assicurando sentita partecipazione al lutto per la perdita di un protagonista della vita politica italiana, che ha ricoperto pubbliche responsabilità con tempra energica". Così il telegramma di cordoglio per la morte di Silvio Berlusconi, inviato a nome del Pontefice, dal Segretario di Stato vaticano, il cardinale Pietro Parolin alla figlia Maria Elvira. "Sua Santità invoca dal Signore la pace eterna per lui e la consolazione del cuore per quanti ne piangono la dipartita. Mi unisco al cordoglio con un fervido ricordo nella preghiera". 

Morto Berlusconi, Lorenzin: "Grande influenza sulla vita degli italiani"

"Con la scomparsa di Silvio Berlusconi si chiude un'epoca, finisce la così detta 'seconda Repubblica'. Una figura che ha impattato nella vita del Paese durante la fase più difficile e complessa della "prima Repubblica", che ha dato un nuovo slancio e stabilità al Paese, senza risparmiarsi mai. Ogni sua azione ha avuto una profonda influenza sulle vite degli italiani, tanto sul piano imprenditoriale ed economico, tanto su quello politico. Ha sempre creduto nei giovani a cui dava un'opportunità". Così la senatrice Pd Beatrice Lorenzin. "Anche quando le opinioni espresse erano diverse, ne aveva rispetto. Un leader vero, con una tenacia e una determinazione senza uguali che cercava di imprimere la sua visione liberale. Lascia un grande vuoto dietro di sé, anche tra gli avversari politici. Una figura che sarà ricordata e che mancherà alla vita politica del nostro Paese. Io lo voglio ricordare come l’ho conosciuto da giovane militante, pieno di vita e di entusiasmo, inarrestabile e irriverente. Un forte abbraccio va alla famiglia in questo momento di profondo dolore”, conclude.

Morto Berlusconi, von der Leyen: "Ha plasmato il Paese"

"Sono addolorata per la notizia della scomparsa dell'ex presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi. Ha guidato l'Italia in un momento di transizione politica e da allora ha continuato a plasmare il suo amato Paese. Porgo le mie condoglianze alla sua famiglia e al popolo italiano". Lo scrive in un tweet la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen.

Morto Berlusconi, Tajani: "Abbiamo il dovere di andare avanti"

"Berlusconi è stato un eroe per milioni di italiani, per difendere la libertà nella quale credeva. E' un grande dolore per tutti noi, era un amico, per me era un fratello maggiore. Per rendere onore a Berlusconi dobbiamo guardare al futuro. Voleva che questo governo andasse avanti. L’impegno che prendiamo è di farlo perché è il modo migliore per rendergli onore. Abbiamo il dovere di andare avanti, lo faremo, lo farò. Queste le prime parole pronunciate dal ministro degli Esteri Antonio Tajani, coordinatore di Forza Italia, parlando, commosso, fuori dal cimitero di Arlington, a Washington. Tajani ha confermato che ripartirà a breve dagli Stati Uniti, per essere in Italia domani mattina.

Morto Berlusconi, Fininvest: "Attività avanti in assoluta continuità"

Le attività di Fininvest "proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto". Lo afferma una nota del gruppo dopo la scomparsa di Silvio Berlusconi. "Con profondo dolore e sincera partecipazione la Fininvest ricorda il proprio fondatore, Silvio Berlusconi. La sua forza creativa, il suo genio imprenditoriale, la costante correttezza dei comportamenti, la straordinaria umanità sono sempre stati patrimonio inalienabile della società, come delle aziende del gruppo. E tale patrimonio resterà alla base di tutte le nostre attività, che proseguiranno in una linea di assoluta continuità sotto ogni aspetto". 

Morto Berlusconi, Ruby: "Addio presidente"

"Addio presidente" e l'immagine di un cuore spezzato di colore rosso. E' questo il saluto, via Instagram, che Karima El Mahroug, in arte Ruby, dedica a Silvio Berlusconi, morto stamane all'ospedale San Raffaele dove era ricoverato da venerdì scorso.

Tags:
milanosilvio berlusconi