A- A+
Politica
Berlusconi, Ezio Mauro e Repubblica chiedano scusa
Eugenio Scalfari

Morto Berlusconi, è ora delle scuse da chi lo ha aggredito per trent'anni

Secondo Maurizio Molinari, direttore de “La Repubblica”, Silvio Berlusconi ha “portato l'idea di contrapposizione brutale tra le opposte posizioni politiche, la delegittimazione dell'avversario e anche un'idea di aggressione delle istituzioni della democrazia”.

Scusi, Molinari, lei e il suo predecessore, Ezio Mauro, a proposito di delegittimazione dell’avversario, ritenete di dover fare, oppure no, un’autocritica, almeno parziale, sull’aggressione del vostro quotidiano - fondato dal nemico numero 2 di Berlusconi, Eugenio Scalfari (il numero 1 è stato l’editore Carlo De Benedetti) - che “mascariò”, ossessivamente, il Cavaliere, allora premier, stampando, ogni giorno, 10 domande, tra le quali: “Ha frequentato minorenni?”, “si è intrattenuto con prostitute?” “può essere ricattabile?”, “ha dato candidature a belle ragazze, che la chiamano ‘papi’?”.

LEGGI ANCHE: Eredità, il 61,2% della cassaforte era solo di Silvio. Battaglia tra i figli

A differenza di tanti, che ieri non hanno nascosto la loro soddisfazione per il decesso del Presidente di Forza Italia, non ha potuto esultare Eugenio Scalfari, che aveva prenotato una poltronissima di prima fila per il giorno dell’auspicato addio dell’odiato “Caimano”. Il grande e ricco giornalista calabrese è, infatti, scomparso il 14 luglio scorso, a 98 anni.

Sulle colonne de “La Repubblica”, egli riversò sul premier milanese lo stesso odio, che dimostrò nei confronti di Craxi, ma solo negli ultimi anni della lunga egemonia di Bettino.

LEGGI ANCHE: Berlusconi, camera ardente ad Arcore: la pioggia non ferma il cordoglio

Iscriviti alla newsletter
Tags:
berlusconi





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.