Bolzano, da chirurgo pediatra a parroco: Padre Ulrich Kössler lascia i voti

Una vita dedicata agli altri, in varie vesti. Prima chirurgo pediatrico, poi prete benedettino e ora chissà. L'addio ai fedeli di Sant’Agostino di Gries

Di Redazione Cronache
Ulrich Kössler. Foto:Facebook
Cronache

Padre Ulrich Kössler, dopo la professione medica, lascia anche l'abito talare

Gli studi in medicina, la dedizione nel curare per anni i bambini e poi la vocazione religiosa, condivisa con queste parole: “Prima ho curato i corpi, ora le anime. Sono comunque sempre in contatto con le persone”. Con queste parole il medico chirurgo pediatrico Ulrich Kössler aveva annunciato all’Ansa la decisione di voler prendere i  voti nel 2018.

Leggi anche: Vaticano, la caduta di Padre Georg. Da potente prefetto a semplice prete

Ora il parroco di Sant’Agostino di Gries, in provincia di Bolzano, comunica un nuovo "ripensamento" alla comunità religiosa di cui è stato una fedele guida spirituale per ben cinque anni. Kössler nel 2010 aveva detto addio all’esercizio della professione medica: “Dopo nove mesi di riflessioni, come una gravidanza, ho preso la decisione e sono entrato nei benedettini”. Ora il sacerdote 48enne ha deciso di prendere un'altra strada e ha comunicato ai fedeli la decisione di spogliarsi degli abiti talari, con effetto immediato. La notizia – comunicata sabato sera durante l’omelìa - ha lasciato attonita la comunità del Bolzanese.

Ma c’è di più: la scelta maturata è particolarmente estrema, perché Ulrich Kössler lascerà anche il monastero benedettino in cui anni fa aveva trovato la vocazione grazie a un ritiro svolto durante un periodo di ferie dal lavoro. Il sacerdote non ha voluto rilasciare ulteriori dichiarazioni sulle ragioni che lo hanno portato a decidere di rinunciare al suo ruolo nella Chiesa.

Leggi anche: Preti sposati alla guida di comunità. Ecco la "Chiesa del dopo" aperta a tutti

In compenso Peter Stuefer, il priore del convento Muri Gries ha fatto sapere che la scelta è stata dettata da motivazioni personali e di salute. Il vescovo Ivo Muser ha dato seguito alla rinuncia e, con decorrenza immediata, ha nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di Gries il padre benedettino Urban Stillehard, fino alla fine di agosto.

Tags:
abito talarebolzanomonastero benedettinopadre ulrich kösslerrinuncia ai votiritiro spirituale