Listeria nel prosciutto cotto e nel gorgonzola, ritirati nuovi lotti

Nuova allerta listeriosi sul prosciutto cotto di marchio "Sapor di Cascina"

Cronache

Listeria nel prosciutto cotto e nel gorgonzola, occhio ai sintomi

Wurstel, tramezzini al salmone, pancake, gorgonzola e adesso il prosciutto cotto. L'ultima allerta listeriosi riguarda un lotto di "Prosciutto Cotto Alta Qualità Dolce Dop 150g"a marchio Sapor di Cascina, il numero 223467, data di scadenza 20 ottobre 2022, venduto in esercizi Penny Market. Società produttrice la Motta Srl di Barlassina, nel Milanese, che ha effettuato il richiamo per "non conformità microbiologica: possibile presenza di Listeria Monocytogenes".

LEGGI ANCHE: Listeria: al bando wurstel, salmone e formaggi. Ecco chi rischia la vita

Lo riporta il sito del ministero della Salute. L'avvertenza è di "non consumare il prodotto e restituirlo al punto vendita per la sostituzione o rimborso entro il 20 ottobre". Si precisa che "il richiamo interessa solo il lotto/scadenza sopra indicato".

A inizio settimana è stato ritirato dal mercato anche un lotto di "Gorgonzola Dolce Dop" da 300 grammi, a marchio Pascoli Italiani, prodotto da Gelmini Carlo Srl per Eurospin Italia, per sospetta contaminazione da listeria. L'avviso, pubblicato sempre sul sito del ministero della Salute, specifica che il lotto in questione è il 218246252, ritirato per "possibile presenza di Listeria monocytogenes", e si invitano i consumatori a "non consumare il prodotto e riportarlo al punto vendita per la sostituzione o il rimborso".

I sintomi della listeriosi si manifestano con febbre, brividi e dolori muscolari, oltre a nausea, vomito e diarrea. Solitamente l'identificazione dei batteri in un campione di sangue o nel liquido cerebrospinale conferma la diagnosi.

Tags:
formaggigorgonzolalisteriaprosciutto cotto