Auto senza benzina e diesel dal 2035: il regolamento Ue verso ok finale
I carburanti sintetici (e-fuels) sono già previsti dal regolamento, mentre i biocarburanti no: non sarebbero al 100% ’neutrali’ in termini di emissioni di CO2
Auto, i negoziati Ue non verranno riaperti. i biocarburanti esclusi dalla partita
Il regolamento Ue sullo stop ai motori benzina e diesel a partire dal 2035 "non sarà riaperto" e, dopo l'intesa annunciata sabato tra la Commissione europea e Berlino sull'uso futuro degli e-fuels, dovrebbe ottenere oggi il via libera degli ambasciatori dei Ventisette.
Lo ha fatto sapere un alto funzionario Ue, riferendo che - previo il via libera odierno - il regolamento verrà poi aggiunto ai punti all'ordine del giorno della riunione dei ministri dell'Energia in programma domani a Bruxelles. "Gli Stati membri - ha spiegato la fonte - saranno liberi di fare le proprie osservazioni e avere una discussione" sull'accordo. Secondo quanto viene ricostruito dalle agenzie, però, eventuali "cambiamenti" futuri "sono nelle mani della Commissione".
LEGGI ANCHE : Auto, Salvini: "Sui biocarburanti la partita non è finita"
La Commissione dovrà fare "una dichiarazione" su come procedere sull'interpretazione del considerando 11, quello che nel testo che a questo punto non verrà cambiato riguarda i combustibili sintetici, non i biocarburanti: il vicepresidente Frans Timmermans ha detto giovedì scorso che includere anche i biocarburanti vorrebbe dire riaprire il regolamento, eventualità che viene esclusa anche dal Parlamento Europeo, che considera concluso il lavoro legislativo.
LEGGI ANCHE: Auto, accordo tra Germania e Ue: ok ai carburanti sintetici "e-fuel"
L'eurodeputato di Forza Italia Massimiliano Salini ha suggerito "prudenza" prima di trarre conclusioni, invitando ad attendere il testo dell'atto delegato che la Commissione dovrebbe stendere per attuare l'intesa con Berlino sui carburanti sintetici, lasciando intendere che i giochi per i biocarburanti non sono finiti.