Bain Capital si prende Fabbrica Italiana Sintetici: accordo da 1,3mld di €

Il colosso del credito di Boston acquisirà l'intera partecipazione detenuta da Nine Trees Group spa (holding della famiglia Ferrari) in FIS

di Redazione Economia
Michele Gavino, Ceo Fabbrica Italiana Sintetici 
Economia

Bain Capital, l'asta e il colpo grosso: acquisita Fabbrica Italiana Sintetici

Bain Capital Private Equity ha vinto l’asta per Fabbrica Italiana Sintetici spa (FIS), la società di Alte di Montecchio Maggiore (Vicenza) leader nella produzione di principi attivi per l’industria farmaceutica, che fa capo alla famiglia Ferrari e per il cui controllo era in corso un’asta che nei mesi scorsi - si legge su BeBeez - ha attratto l’interesse di vari fondi di private equity internazionali.

Nel dettaglio, Bain Capital acquisirà l’intera partecipazione detenuta da Nine Trees Group spa (holding della famiglia Ferrari) in FIS. L’annuncio della sigla dell’accordo vincolante è arrivato nel corso del weekend. All’asta hanno partecipato anche Carlyle e Apax Partners, mentre già nel 2022 si parlava di interesse da parte di Permira e Advent.

Leggi anche: Salario minimo, l'affondo alla lotta di Sx: "Sarà boom di lavoro nero"

Leggi anche: Pirelli, due liste per il rinnovo cda: Jian Jiao in pole per la presidenza

Non sono state comunicate cifre ufficiali, ma - prosegue BeBeez - nei mesi scorsi si è parlato di una valutazione superiore a un miliardo di euro e nel weekend si è parlato di 1,3 miliardi. D’altra parte i numeri parlano chiaro. Guidata dall’amministratore delegato Michele Gavino, FIS ha chiuso il bilancio 2022 con ricavi consolidati di 672,5 milioni di euro, in incremento del 20% circa rispetto ai 562,1 milioni registrati nel 2021, con il 67% del fatturato registrato in Europa (di cui l’11% in Italia), il 18% in Nord America, il 14% in Asia e l’1% in Sud America.

Tags:
bain capitalfabbrica italiana sintetici