Benzina, arriva la stangata di Ferragosto. Ecco i prezzi folli dei carburanti

L'ennesimo rincaro sul costo di benzina e diesel colpirà i milioni di italiani in partenza a Ferragosto. La benzina al servito tocca il prezzo di 2,073 euro

di Redazione Economia
Economia

Caro benzina, ennesimo rialzo in vista delle partenze di Ferragosto: il servito sfora i 2 euro

Ormai neanche il self service può più “indorare la pillola” per gli automobilisti. Il costo dei carburanti continua la scia intrapresa e i rincari sembrano senza fine. D’altronde, alle porte del ferragosto il momento è il più propizio per "fare cassa", in vista dei milioni di italiani pronti a partire le vacanze estive.

Secondo quanto rileva Quotidiano Energia dai dati aggiornati - comunicati dai gestori all'Osserva prezzi del Mimit - sono questi gli aumenti delle varie compagnie: Eni (+2 cent sul diesel), Tamoil (+1 cent sulla benzina, +2 cent sul diesel), Q8 (+1 cent sulla benzina, +2 cent sul diesel).

Nello specifico, il prezzo medio praticato della benzina in modalità self è 1,938 euro/litro con i diversi marchi compresi tra 1,925 e 1,950 euro/litro (no logo 1,923). Il prezzo medio provinciale più alto è stato registrato a Nuoro (1,975) e quello più basso a Biella (1,893).

Leggi anche: Zavalloni, il benzinaio della Meloni: tra un pieno e l'altro botte al governo

Il prezzo medio praticato del diesel self è 1,825 euro/litro, con le compagnie tra 1,814 e 1,837 euro/litro (no logo 1,814) con il prezzo medio provinciale più alto a Imperia (1,870) e il più basso a Padova (1,780).

Quanto al servito, per la benzina il prezzo medio praticato è 2,073 euro/litro, con gli impianti colorati con prezzi tra 2,004 e 2,140 euro/litro (no logo 1,976). La media del diesel servito è 1,960 euro/litro, con i punti vendita delle compagnie con prezzi medi compresi tra 1,897 e 2,020 euro/litro (no logo 1,866).

Carburante, il caro prezzi fomenta l'opposizione: "Il governo non sa come frenare i rialzi"

Secondo Consumerismo "i listini di benzina e gasolio si sono impennati nelle ultime settimane, sia per effetto delle quotazioni del petrolio, sia per le solite speculazione che accompagnano le partenze estive degli italiani" ha detto pochi giorni fa il presidente dell'associazione, Luigi Gabriele, come riporta Today.

Leggi anche: Benzina in autostrada alle stelle: la guida di Affari per risparmiare

"Una vera e propria stangata sulle vacanze estive delle famiglie se si considera che rispetto allo scorso mese di maggio la benzina costa oggi in media il 7,1% in più, il gasolio addirittura il 10% in più. Rincari che si aggiungono al salasso estivo determinato dai forti aumenti delle tariffe di hotel, stabilimenti balneari, ristoranti, ecc".

All'attacco della maggioranza la senatrice Pd Rojc: "La trovata dei cartelli col prezzo medio regionale ha ottenuto effetto zero o contrario" ha detto Rojc, "il governo non ha nemmeno un’idea di come frenare i rialzi e le famiglie si impoveriscono".

 

Tags:
caro benzinacaro carburanticaro prezziferragostoprezzi alla pompa