Borsa, lockdown in Cina e guerra affossano i titoli: -1,63% a Piazza Affari
Gli investitori temono il conflitto in Ucraina e le nuove restrizioni legate al Covid in Cina, crollano i titoli dell'automotive e delle banche
Piazza Affari, crollo del -1,63%: Ucraina, nuovi lockdown in Cina e flash crash affossano i titoli in Borsa
La Borsa di Milano ha chiuso in forte calo, sebbene sopra i minimi toccati dopo il flash crash della mattinata, appesantita dai timori per l'evoluzione del conflitto tra Russia e Ucraina, dalla corsa dei prezzi, dalla possibilità che la stretta monetaria possa rivelarsi più rapida del previsto e dal possibile rallentamento economico legato ai lockdown in Cina.
L'indice Ftse Mib, in linea con le altre piazze europee con l'eccezione di Londra, ha terminato la sessione in ribasso dell'1,63% a 23.857 punti. Tra i titoli dell'indice principale, giornata nera per Tenaris (-3,85%), Prysmian (-3,75%), Recordati (-3,30%) e Interpump (-3,15%). Deboli le banche con Banco Bpm giù dell'1,85%, Unicredit del 2,75% e Intesa Sp dell'1,66%. Venduta la galassia Exor, con la holding che ha ceduto il 2,79%, Stellantis che è arretrata del 3,07% e Ferrari che ha lasciato sul terreno il 2,19%. Male anche Tod's (-2,77%) e Tim (-2,48%).
Sul fronte opposto ha brillato Mediobanca, protagonista di un balzo del 2,16% dopo essere uscita vittoriosa dall'assemblea di Generali (-0,83%). Tra le poche azioni con segno positivo, Atlantia (+0,22%), Nexi (+0,19%) e Italgas (+0,16%) aiutata dalla buona trimestrale.
Leggi anche:
Centrodestra, vertice Meloni-Salvini-Berlusconi. Ipotesi Crosetto premier
Klaus Davi: "Lavrov? Razzista e antisemita: allontanerà Israele da Putin"
Venti di Guerra: la Serbia sfida Usa e Ue con le armi della Cina
Omicidio Genova, Perrino: "Non basta la polizia, servono psicologi"
Processo Johnny Depp-Amber Heard: "Sì, anche le donne possono essere violente"
La7, Santoro vs Jebreal: "Io con Putin? Tu frequenti i potenti". VIDEO
Banca Generali, online nuovo blog dedicato all'educazione finanziaria
CDP Academy, lanciato il secondo Corporate MBA con MIP
Burger King, annunciata apertura del 70° ristorante diretto della catena