Generali acquista la compagnia spagnola Liberty Seguros per 2,3 miliardi

Il Leone di Trieste entrerà anche in Irlanda con una quota di mercato tra le prime 10 posizioni

di Redazione Economia

Philippe Donnet
Economia

Generali compra Liberty Seguros per 2,3 miliardi

Generali ha raggiunto un accordo con Liberty Mutual per l'acquisto di Liberty Seguros, compagnia assicurativa spagnola operante in Spagna, Portogallo, Irlanda e Irlanda del Nord. Generali raggiungerà così la quarta posizione nel mercato danni spagnolo, mentre consolida la sua posizione in Portogallo al numero due. La compagnia assicurativa entrerà anche in Irlanda con una quota di mercato tra le prime 10 posizioni: un'opportunità per espandere ulteriormente la presenza europea del Gruppo.

LEGGI ANCHE: Mediobanca pronta a vendere il suo 13% di Generali: clamorosa svolta di Nagel

Si prevede che l'operazione genererà ulteriori economie di scala in tutto il Gruppo Generali grazie a riduzione dei costi, ottimizzazione dell'IT, vendita incrociata dei prodotti Generali e grazie anche al track record nell'integrazione delle imprese. Il prezzo complessivo dell'operazione è di 2,3 miliardi di euro, comprensivo di tutto il capitale eccedente, salvo consueto closing aggiustamenti

“Grazie all'acquisizione di Liberty Seguros possiamo accelerare l'implementazione della nostra strategia 'Lifetime Partner 24: Driving Growth', sfruttando l'opportunità unica che porterà a una crescita sostenibile, rafforzerà la nostra posizione di leadership in Europa e darà impulso alla crescita nel mercato danni. Generali sta acquisendo una redditizia attività assicurativa in tre mercati europei in crescita con caratteristiche molto interessanti, che creeranno valore significativo a lungo termine per tutti gli stakeholder", commenta Philippe Donnet, amministratore delegato del Gruppo Generali.

Mentre Jaime Anchústegui Melgarejo, Ceo International di Generali, ha dichiarato: “Questa operazione sottolinea la l'impegno del Gruppo in Spagna e Portogallo, rafforzando al contempo la nostra impronta europea, mentre entriamo in Irlanda con una quota di mercato importante. Anche la natura complementare, redditizia e diversificata dell'attività ci consentirà di espandere la nostra rete di agenti e broker e di acquisire nuove competenze operative nel business diretto”.

Tags:
assicurazionigeneraliliberty seguros