Illimity, Corrado Passera fa il botto: boom dell'utile a quota 52 mln (+66%)
La banca fondata da Corrado Passera chiude il primo semestre del 2023 con conti in forte crescita
Illimity, i conti fanno sorridere Passera: boom di utili e ricavi
Illimity archivia il primo semestre dell'anno con un utile netto in significativa crescita a 52,2 milioni di euro (+66% anno su anno), "nonostante un contesto esterno più sfidante del previsto". Il risultato di gestione è pari a 98,5 milioni di euro (+50% anno su anno) mentre i ricavi sono in aumento a 204,2 milioni di euro (+28% anno su anno). Crescono margine di interesse (+32% su base annua) e delle commissioni nette (+17% su base annua).
LEGGI ANCHE: Ferragamo, i conti non tornano
L'istituto ha registrato inoltre un aumento degli impieghi del business Sme e investment banking (+44% su base annua) e attivi in crescita a 6,7 miliardi di euro (+31% su base annua). Robusta la posizione di liquidità pari a circa 1 miliardo di euro. La raccolta retail è salita a circa 3 miliardi di euro (+390 milioni di euro nel primo semestre 2023). Il Cet1 ratio phased-in si attesta al 15,4% (oltre 600 punti base rispetto allo Srep).
LEGGI ANCHE: Inflazione, schiaffo degli industriali: non firmano il documento sui prezzi
"Ci sentiamo in grado di confermare la guidance di almeno 100 milioni di euro di utile netto”. Lo afferma Corrado Passera, ceo e fondatore di illimity, commentando i risultati conseguiti dall'istituto nel primo semestre. "illimity - sottolinea Passera - continua a crescere sia in volumi, che in ricavi, che in utile. Nell’ultimo semestre crescono soprattutto i finanziamenti alle pmi che trainano interessi e commissioni, in presenza di una buona tenuta di costi operativi e accantonamenti, nonostante un contesto esterno più sfidante delle attese".
Inoltre, prosegue Passera, "si è definita la partnership strategica con il Gruppo Engineering, che porta i primi benefici già nel primo semestre dell’anno e apre una ulteriore area di crescita dei ricavi futuri”, ricorda Passera.
“La nostra architettura informatica open e senza legacy, ma nativamente in cloud”, continua, “così come le applicazioni verticali che abbiamo sviluppato in maniera sempre modulare potranno, infatti, essere di grande interesse anche per altri operatori. Si sviluppano secondo i programmi anche le nostre tech ventures: Hype che si conferma la principale fintech retail in Italia con 1,8 milioni di utenti; b-ilty la banca digitale per le imprese più piccole con una ricca offerta sia transazionale che di credito; Quimmo, la piattaforma di brokeraggio immobiliare più grande in Italia, già leader nel mercato giudiziale, che in questo semestre è entrata con successo nel mercato libero attraverso l’importante partnership con Coima".
LEGGI ANCHE: Fondo sviluppo e coesione, deliberati 32,4 mld per Regioni e Province autonome
E conclude: "Ci aspettiamo che tutte e tre queste iniziative imprenditoriali autonome portino valore significativo a illimity. Si confermano, infine, sempre molto robuste la patrimonializzazione e la liquidità anche grazie al successo del nostro nuovo Conto Premium che ha portato la raccolta retail a circa 3 miliardi di euro".