Luiss, Gubitosi indicato come presidente. Bonomi fuori: non sarà nel cda
Nel cda dell'Università indicati anche Giuliano Amato, Luigi Carbone, Monica Maggioni, Paolo Magri, Antonino Mattarella e Andrea Zoppini
Luiss, Gubitosi possibile presidente, sconfitto Bonomi
Prende corpo il nuovo cda della Luiss. Secondo fonti ai massimi livelli con cui Affaritaliani.it ha avuto interlocuzioni, infatti, a presiedere l’Università di Confindustria sarà Luigi Gubitosi. L’ex ceo di Tim (e Wind, oltre che direttore generale della Rai) succede a Vincenzo Boccia. Sconfitto invece Carlo Bonomi: il presidente uscente di Viale dell’Astronomia non riuscirà a sedere al vertice dell’ateneo romano. E non lo farà neanche il suo fidatissimo Vincenzo Marenghi, il quale pure aveva accarezzato il sogno di diventare presidente della Luiss. A quanto risulta ad Affaritaliani, il nome di Gubitosi circolava già da qualche giorno, mentre lo stesso Bonomi aveva già accantonato l'idea di far parte del cda.
Leggi anche: Luiss, il ragionier Bonomi non molla. Senza laurea punta alla vicepresidenza
Secondo quanto risulta ad Affari, gli altri consiglieri dovrebbero essere Giuliano Amato, Luigi Carbone, Monica Maggioni, Paolo Magri, Antonino Mattarella e Andrea Zoppini. L’assemblea Aluiss, ente promotore dell’Università Luiss Guido Carli, composto da Confindustria e Confindustria Servizi S.p.A., ha nominato i suoi nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione. Il nuovo Consiglio ha quindi provveduto ad eleggere il suo Presidente e Vicepresidente Esecutivo, rispettivamente nelle persone di Vito Grassi e Barbare Beltrame Giacomello, attuali Vicepresidenti Nazionali di Confindustria, che entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università Luiss.
Quanto a Giuliano Amato, il possibile candidato premier di un ipotetico governo tecnico assomma un nuovo incarico al suo già nutrito palmares. Antonino Mattarella, nipote del presidente della Repubblica, è country Executive di Bank of America Merrill Lynch italia. Monica Maggioni è un pezzo grosso della Rai, mentre Andrea Zoppini uno dei più importanti giuristi italiani, specializzato in diritto societario. Suo il parere legale in merito alla vicenda Vivendi-Tim nella cessione della rete. Infine, Paolo Magri è vice Presidente Esecutivo dell'ISPI e docente di Relazioni Internazionali all'Università Bocconi.
Leggi anche: Confindustria, il Veneto fa voce grossa. E c’è l’ipotesi di un grande ritorno
Rimangono da definire ancora il vicepresidente esecutivo e i tre esponenti indicati dalle grandi università. Marcella Panucci, diversamente da quanto inizialmente indicato, non siederà nel cda della Luiss. Ma c’è da scommettere che, visti anche i rapporti non proprio idilliaci con il presidente uscente di Confindustria, stia pensando a qualche forma di rivincita personale, magari accreditandosi come possibile interlocutore di alto livello in vista dell’ormai imminente necessità di indicare i candidati al “trono” di Viale dell’Astronomia.