Luiss, Gubitosi indicato come presidente. Bonomi fuori: non sarà nel cda

Nel cda dell'Università indicati anche Giuliano Amato, Luigi Carbone, Monica Maggioni, Paolo Magri, Antonino Mattarella e Andrea Zoppini

di Marco Scotti
Carlo Bonomi, Giuliano Amato, Luigi Gubitosi
Economia

Luiss, Gubitosi possibile presidente, sconfitto Bonomi

Prende corpo il nuovo cda della Luiss. Secondo fonti ai massimi livelli con cui Affaritaliani.it ha avuto interlocuzioni, infatti, a presiedere l’Università di Confindustria sarà Luigi Gubitosi. L’ex ceo di Tim (e Wind, oltre che direttore generale della Rai) succede a Vincenzo Boccia. Sconfitto invece Carlo Bonomi: il presidente uscente di Viale dell’Astronomia non riuscirà a sedere al vertice dell’ateneo romano. E non lo farà neanche il suo fidatissimo Vincenzo Marenghi, il quale pure aveva accarezzato il sogno di diventare presidente della Luiss. A quanto risulta ad Affaritaliani, il nome di Gubitosi circolava già da qualche giorno, mentre lo stesso Bonomi aveva già accantonato l'idea di far parte del cda.

Leggi anche: Luiss, il ragionier Bonomi non molla. Senza laurea punta alla vicepresidenza

Secondo quanto risulta ad Affari, gli altri consiglieri dovrebbero essere Giuliano Amato, Luigi Carbone, Monica Maggioni, Paolo Magri, Antonino Mattarella e Andrea Zoppini. L’assemblea Aluiss, ente promotore dell’Università Luiss Guido Carli, composto da Confindustria e Confindustria Servizi S.p.A., ha nominato i suoi nuovi componenti del Consiglio di Amministrazione. Il nuovo Consiglio ha quindi provveduto ad eleggere il suo Presidente e Vicepresidente Esecutivo, rispettivamente nelle persone di Vito Grassi e Barbare Beltrame Giacomello, attuali Vicepresidenti Nazionali di Confindustria, che entreranno a far parte del Consiglio di Amministrazione dell’Università Luiss.

Quanto a Giuliano Amato, il possibile candidato premier di un ipotetico governo tecnico assomma un nuovo incarico al suo già nutrito palmares. Antonino Mattarella, nipote del presidente della Repubblica, è country Executive di Bank of America Merrill Lynch italia.  Monica Maggioni è un pezzo grosso della Rai, mentre Andrea Zoppini uno dei più importanti giuristi italiani, specializzato in diritto societario. Suo il parere legale in merito alla vicenda Vivendi-Tim nella cessione della rete. Infine, Paolo Magri è vice Presidente Esecutivo dell'ISPI e docente di Relazioni Internazionali all'Università Bocconi. 

Leggi anche: Confindustria, il Veneto fa voce grossa. E c’è l’ipotesi di un grande ritorno

Rimangono da definire ancora il vicepresidente esecutivo e i tre esponenti indicati dalle grandi università. Marcella Panucci, diversamente da quanto inizialmente indicato, non siederà nel cda della Luiss. Ma c’è da scommettere che, visti anche i rapporti non proprio idilliaci con il presidente uscente di Confindustria, stia pensando a qualche forma di rivincita personale, magari accreditandosi come possibile interlocutore di alto livello in vista dell’ormai imminente necessità di indicare i candidati al “trono” di Viale dell’Astronomia. 

Tags:
bonomigubitosiluiss