Mes, pressing europeo sull’Italia. Gentiloni: “Ratifica non in discussione”

Lagarde ritiene che il Meccanismo europeo di stabilità rappresenti uno strumento "utile per avere una rete di protezione in caso di difficoltà"

di Redazione Economia
Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea
Economia

Mes, arriva il pressing di Christine Lagarde: “Sarebbe positiva la ratifica italiana”

“La ratifica anche da parte dell’Italia della riforma del Meccanismo europeo di stabilità penso che sarebbe positiva perché avere un backstop (una rete di protezione, ndr) in caso di difficoltà sarebbe effettivamente utile a tutti i membri che hanno ratificato”. A dirlo è hristine Lagarde, interpellata proprio sulla votazione ancora mancante da parte dell’Italia. Mentre sulla proposta di riforma del Patto di Stabilità Ue, la numero uno della BCE ha sottolineato come la Bce saluti “con favore il fatto che ambisca a una maggiore titolarità nazionale. C’è un forte focus sull’alto indebitamento”. E “ambisce a porre incentivi per gli investimenti”, ha detto al termine dell’Eurogruppo informale a Stoccolma aggiungendo inoltre come la banca centrale dei 19 Stati membri dell’Unione europea “apprezza il fatto che incorpori una applicazione più forte delle regole rispetto al patto precedente e l’applicazione è essenziale”. Il nuovo Patto “sarà ovviamente – continua Lagarde – il risultato di un compromesso da collocare il più rapidamente possibile il tempo è essenziale e faremo tutto il possibile per aiutare in questo senso”, ha concluso.

Mes, Gentiloni: "La ratifica da parte dell'Italia del Mes non dovrebbe essere in discussione"

Il commissario europeo all'Economia Paolo Gentiloni, a margine dell'Eurogruppo nei pressi di Arlanda, l'aeroporto di Stoccolma, ha invece dichiarato: "Non credo che ci sia bisogno di particolari richieste" all'Italia perché ratifichi la riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità. "E' chiaro che questo è un impegno che è stato preso da tutti i Paesi, inclusa l'Italia, e quindi nei tempi e nei modi che il Governo e il Parlamento italiano decideranno, la ratifica italiana non dovrebbe essere in discussione. E' stata decisa più di due anni fa". E ancora: le riunioni dell'Eurogruppo e dell'Ecofin informale alle porte di Stoccolma "sarà la prima opportunità per costruire un consenso" sulla riforma del patto di stabilità. "Ne avremo molte altre, c'è molto lavoro da fare".

"Sono certo - continua - che discuteremo molto di queste proposte, a margine. E' una buona opportunità per noi per confermare che la proposta adottata dalla Commissione è molto equilibrata, in grado di tenere conto sia del bisogno di avere conti pubblici solidi, sia della necessità di promuovere la crescita. Avere entrambe le cose non è facile, ma è necessario. L'inflazione è al livello più basso da un anno ".

GUARDA ANCHE: Gentiloni presenta la riforma del Patto di Stabilità Ue

Tags:
gentilonilagardemespattoratificastabilitàue