Moncler, Triefus nuovo Ad di Stone Island. E i conti volano oltre le attese
Il gruppo Moncler archivia il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati a 726,4 milioni, in crescita del +23%
Moncler, Triefus nuovo Ad di Stone Island
Robert Triefus è stato nominato amministratore delegato di Sportswear Company, l’azienda che sviluppa, produce e distribuisce il marchio Stone Island. Lo rende noto Moncler, nella nota relativa ai risultati del primo trimestre del 2023. Dopo una lunga carriera nel settore del lusso, Triefus, entrerà nel suo ruolo dal primo giugno prossimo, e risponderà al cda di Sportswear Company, presieduto da Carlo Rivetti.
Avviandosi a conclusione la prima fase di sviluppo di Stone Island, in cui il brand ha assunto il controllo diretto dei principali mercati in cui opera, Triefus guiderà la seconda fase di sviluppo, dedicata all’evoluzione strategica del marchio e alla crescita della sua rilevanza a livello internazionale.
Moncler, boom di ricavi. Risultato oltre le attese
Il gruppo Moncler archivia il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati a 726,4 milioni, in crescita del +23% a cambi correnti e costanti, rispetto ai 589,9 milioni registrati nei primi tre mesi del 2022.
Per quanto riguarda il brand Moncler, i ricavi si sono attestati a 604,8 milioni, in crescita del +28% a cambi correnti e costanti rispetto ai primi tre mesi del 2022. Forte crescita a doppia cifra nel canale direct-to-consumer, a +34% a cambi correnti e costanti, in accelerazione sequenziale rispetto al trimestre precedente.
Ferrari accelera sui conti. Volano i ricavi, utile alle stelle (+24%)
Ottima la performance in Asia (+32% a cambi correnti e costanti), spinta dalla domanda cinese dopo la revoca delle restrizioni legate alla pandemia, ma anche da una crescita molto buona registrata in Giappone e in Corea. Crescita molto solida anche in Emea (+29% a cambi correnti e costanti), guidata sia da una forte domanda locale sia da acquisti di turisti.
Poste Italiane, nel primo trimestre +9,4%: utile netto a 540 milioni
Le Americhe hanno registrato +9% a cambi correnti e costanti, in accelerazione sequenziale rispetto al trimestre precedente, nonostante il significativo flusso di turisti americani che hanno acquistato fuori dalla regione.
Quanto al brand Stone Island, i ricavi sono stati pari a 121,6 milioni in crescita del +5% a cambi costanti (+4% a cambi correnti) rispetto ai 116,5 milioni nel primo trimestre del 2022. Forte crescita a doppia cifra del canale direct-to-consumer (+40% a cambi correnti e costanti), guidata principalmente dall’Emea.
Il commento dell'Ad Remo Ruffini
“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati raggiunti in questo primo trimestre dell’anno, con un fatturato di Gruppo in crescita del 23% a tassi di cambio costanti. Entrambi i nostri brand hanno registrato una forte crescita a doppia cifra nel canale diretto, a testimonianza di un momentum molto solido, un forte legame con i consumatori ed una eccellente esecuzione della nostra strategia". Così Remo Ruffini, presidente e amministratore delegato di Moncler, commentando i risultati raggiunti dal gruppo nel primo trimestre del 2023.
"All’inizio di quest’anno - sottolinea Ruffini - abbiamo dato il via ad un nuovo capitolo di Moncler Genius. Con un evento straordinario all'Olympia London, che ha visto la partecipazione di oltre 12.000 persone e ha registrato un reach & engagement senza precedenti, Moncler Genius si è trasformato da universo di collaborazioni a vera e propria piattaforma di co-creazione tra settori diversi, dimostrando la rilevanza culturale del brand in tutto il mondo".
Nei prossimi mesi, assicura Ruffini, "continueremo a focalizzarci sia sullo sviluppo di tutte e tre le dimensioni del marchio Moncler sia sull’evoluzione di Stone Island, per rendere i nostri brand ancora più forti e distintivi". Quindi conclude: "L’anno è appena cominciato, il contesto geopolitico rimane incerto e i mesi più importanti sono ancora di fronte a noi, ma siamo pronti ad affrontarli e a cogliere nuove entusiasmanti opportunità".