Nasce SiliconAuto, joint venture tra Stellantis e Foxconn sui semiconduttori

SiliconAuto amplia l'intesa consolidata tra i due colossi dopo la prima joint venture Mobile Drive. Dal 2026 arriveranno dei chip ad hoc per le auto elettriche

di Redazione Economia
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Stellantis e Foxconn bissano l'intesa: arriva la joint venture SiliconAuto

Squadra che vince non si cambia. È questo il motto alla base della costituzione di SiliconAuto, la nuova joint venture paritetica annunciata da Stellantis con Foxconn, il colosso taiwanese dell’elettronica.

Dopo Mobile Drive, la prima joint venture nata nel 2021 per sviluppare abitacoli smart - grazie allo sviluppo e integrazione di elettronica di consumo, interfacce uomo-macchina e servizi - l’accordo si evolve e pensa alla progettazione di semiconduttori ad hoc per l’industria automotive. L’obiettivo è mettere questi chip ultra tecnologici a disposizione sia di Stellantis che di altre produttrici di componenti e case automobilistiche.

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Questo genere di semiconduttori nascono per supportare moduli e funzioni controllate da computer e in quest’ottica, l’inserimento sul mercato - previsto dal 2026 - sarà fondamentale per il segmento dei veicoli elettrici. I chip saranno parte fondante di STLA Brain, la nuova piattaforma Stellantis che supporterà, fra le altre cose, anche gli aggiornamenti OTA.

Stellantis beneficerà di una costante fornitura di componenti essenziali, "fondamentale per promuovere la rapida trasformazione in termini di software dei nostri prodotti” scrive in una nota Ned Curic, Chief Technology Officer di Stellantis.

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“Il nostro obiettivo è quello di realizzare veicoli perfettamente connessi con la vita quotidiana dei nostri clienti e di offrire prestazioni ai vertici del settore anche anni dopo l’uscita dalla fabbrica. Grazie a questa joint venture possiamo creare innovazioni ad hoc tramite una partnership efficiente”.

“Ci attende un futuro di straordinaria mobilità elettrica sostenuta dall’integrazione verticale di prestazioni e risorse garantita da SiliconAuto ai nostri partner” le parole di Jerry Hsiao, Chief Product Officer di Foxconn. “L’energia sviluppata dalla collaborazione consentirà ai nostri clienti di diventare più competitivi”.

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