BPER Banca, presentate le finaliste del Premio Rapallo 2022

Bigarelli (Carige-BPER Banca): "Le opere testimoniano il contributo offerto alla valorizzazione dell’universo femminile e l'apporto allo sviluppo della cultura"

Corporate - Il giornale delle imprese

BPER Banca presenta 
le scrittrici finaliste del Premio Rapallo 2022, selezionate per le sezioni narrativa e saggistica

Presentate oggi le terne delle scrittrici finaliste in gara per il Premio Rapallo BPER Banca 2022, dedicato alle migliori autrici italiane nell’ambito della narrativa e della saggistica. Alla conferenza stampa di presentazione (17 novembre) sono intervenuti Piergiorgio Brigati, Vicesindaco di Rapallo, Matteo Bigarelli, Direttore Generale Banca Carige Gruppo BPER Banca, Margherita Rubino, coordinatrice del Premio, Maria Luisa Agnese e Mauro Bonazzi, entrambi giurati del Premio. La giuria, composta da scrittori, giornalisti e critici che da sempre dedicano ampia parte della loro attività al femminile e ai problemi connessi al genere, è arrivata alla scelta delle scrittrici finaliste con votazione unanime dopo una serie di incontri e selezioni progressive. Tra i nomi dei giurati: Maria Luisa Agnese, Massimo Bernardini, Mauro Bonazzi, Eva Cantarella (Presidente), Lella Costa, Margherita Rubino (Coordinatrice) e Nadia Terranova (vicepresidente). 

Eva Cantarella, Presidente della giuria, ha dichiarato: "La giuria aveva davanti a sé un compito non facile, con oltre un centinaio di libri da leggere e selezionare, sempre con il rimpianto di dover mettere da parte libri che ci pareva meritassero quasi quanto quelli prescelti. Alla fine siamo arrivati alle due terne finali con una unanimità di cui siamo piuttosto orgogliosi. Ci sembrano due magnifiche terne, ma la votazione per primo,secondo e terzo classificato sarà la sorpresa dell’ultimo incontro del 2 dicembre, poche ore prima dell'inizio della serata finale. Grazie alla straordinaria giuria con cui ho lavorato con gioia e con passione".

Tra i 123 libri candidati arrivati da case editrici di tutta Italia, la giuria ha selezionato le autrici Gaja Cenciarelli con “Domani interrogo” (Marsilio Editori), Francesca Maccani con “Le donne dell'Acquasanta” (Rizzoli), Elvira Seminara con “Diavoli di sabbia” (Einaudi) per la sezione narrativa, insieme a Daniela Brogi con “Lo spazio delle donne” (Einaudi), Maura Gancitano con “Specchio delle mie brame” (Einaudi) e Bianca Pitzorno con “Donna con libro” (Salani) per la sezione saggistica.

L'Assessore Regionale Augusto Sartori, ha dichiarato: "Da tigullino mi riempie di orgoglio partecipare alla presentazione delle scrittrici finaliste del Premio Rapallo BPER Banca che ricalca una tradizione di premi letterari iniziata fino dagli anni '60. Rapallo ed il Tigullio sono da sempre località guida della cultura: passeggiando tra le nostre colline Nietzsche scrisse lo 'Zarathustra', Pound, Hemingway e Yeats sono alcuni tra i tanti che amarono questa parte di Liguria e che qui vissero e composero importanti opere entrate nella storia della letteratura. Questo premio, con la sua cassa di risonanza che suscita a livello nazionale e internazionale, sono certo che avrà ripercussioni positive sul turismo di tutto il Tigullio perché cultura e turismo vanno spesso e volentieri a braccetto".

Il Sindaco Carlo Bagnasco ha commentato: “Rapallo è la città più in crescita del Tigullio, la nostra idea di capitale del turismo passa obbligatoriamente anche attraverso uno sviluppo dell’offerta culturale. Sono particolarmente orgoglioso di questo ambizioso progetto che vede la figura femminile al centro. La donna riveste un ruolo da protagonista sia come autrice che nella figura di Giurata. Non posso non menzionare il lavoro dell’Ufficio Cultura di cui sono l’Assessore di riferimento e del nostro consulente Marco Pogliani. Devo infine ringraziare sentitamente BPER Banca, in particolare la Presidente Flavia Mazzarella, che ha abbracciato con impegno e convinzione questo progetto diventando partner fondamentale di questo premio. Invito già da ora la cittadinanza a partecipare alla serata conclusiva che si terrà il 2 dicembre nella nostra meravigliosa Rapallo presso l’Hotel Excelsior”.

Matteo Bigarelli, Direttore Generale di Banca Carige Gruppo BPER Banca, ha dichiarato: “L’alto profilo e l’originalità delle opere selezionate testimoniano il contributo che il Premio Rapallo BPER Banca offre alla valorizzazione dell’universo femminile e del suo insostituibile apporto allo sviluppo della cultura e della società. Siamo orgogliosi di essere partner di iniziative culturali che contribuiscono alla promozione di un territorio di straordinaria bellezza e alla creazione di un futuro più equo ed inclusivo”.

Tags:
bper banca 2022bper banca matteo bigarellibper banca narrativabper banca premibper banca premio rapallo