ByTek: dall'acquisizione di Adority nasce Retention AI
Dello Vicario (ByTek): "Retention AI rappresenta un rafforzamento della nostra offerta per migliorare le performance di marketing delle aziende"
ByTek, con Retention AI si arricchisce la Suite tech: focus sulle soluzione basate su intelligenza artificiale
ByTek punta sull'intelligenza artificiale per arricchire la propria suite tech, con l'acquisizione del software Adority, subito ribatezzato Retention AI. ByTek, MarTech company del gruppo Datrix, conferma il focus sulle soluzioni tecnologiche proprietarie basate sull'intelligenza artificiale e sancisce il suo percorso evolutivo grazie a questo strumento specifico per la customer segmentation & retention.
“L’esigenza di arricchire la nostra suite di prodotti con una componente specifica per segmentation e RFM è nata in ByTek già dalla fine del 2021", dichiara Paolo Dello Vicario, CEO di ByTek e Responsabile dell’area AI per Marketing & Sales di Datrix. "Siamo felici di questa acquisizione perché c’è stata da subito una visione comune. Retention AI rappresenta un indubbio rafforzamento della nostra offerta di soluzioni tecnologiche per migliorare le performance di marketing delle aziende ed è funzionale al raggiungimento degli ambiziosi obiettivi di crescita dichiarati all’atto della quotazione in Borsa del gruppo Datrix”.
L'acquisizione del software Retention AI si muove su alcune specifiche direttrici ritenute fondamentali per lo sviluppo per gli strumenti volti alla customer segmentation & retention: in primo luogo la sostenibilità del business si configura come elemento sempre più essenziale, senza dimenticare l'elemento loyalty, la fidelizzazione dei clienti. Lo strumento è ben integrabile con CMS e tool di marketing automation, piattaforme di advertising e di e-mail marketing, in modalità no code/low code: in questo modo, fornisce insight subito azionabili sulla propria clientela, per mettere in atto strategie di marketing personalizzate ed efficaci.
A parlare dell'intuizione per un'implementazione in campo customer segmentation & retention è Pietro Montelatici, co-founder di Adority insieme ad Alvise Corba: “L’idea è nata nel corso del 2020, un anno impegnativo anche per le imprese: volevamo fornire una soluzione innovativa che risolvesse il pain-point della segmentazione della customer base, con il modello dell’analisi RFM come base con un occhio attento alla competitività dei costi del servizio rispetto ad altri strumenti sul mercato”.
Alvise Corba, ora product manager di ByTek aggiunge: "Nell’epoca del web cookieless e con i costi di advertising in continuo ed esponenziale aumento, non è sostenibile nemmeno per le grandi aziende continuare a ragionare solo in termini di new business. La forza di Retention AI è proprio il fatto di focalizzarsi sui dati di prima parte dei clienti, quelli di proprietà delle imprese stesse, che spesso non vengono sfruttati a pieno".