A- A+
Economia
Macquarie prepara un'offerta sulla rete di Tim: altro dossier per FdI

Macquarie pronta all'offerta per la rete di Tim

Un'indiscrezione di Bloomberg aggiunge un nuovo tassello alla querelle sulla rete di Tim: nella tarda serata di ieri sera, infatti, un articolo dell'agenzia di stampa finanziaria annunciava che Macquarie starebbe lavorando a un piano per unirsi a Cdp nella cordata sulla rete dell'ex-Sip. L'obiettivo è sempre lo stesso: costruire un'unica rete a banda ultralarga, progetto tra l'altro condiviso anche dall'esecutivo in pectore, che da tempo ha dichiarato di voler realizzare l'infrastruttura unitaria e poi procedere alla vendita di vari asset di Tim, a partire dal Brasile. L'idea è che in questo modo, abbattendo definitivamente il debito, si potrebbero evitare nuovi round di esuberi e realizzare una Tim più snella ed efficiente.

Si vedrà. E' bene ricordare prima di tutto che il 31 ottobre scadrà il memorandum of understanding siglato tra Tim e Open Fiber, con Cdp nel doppio ruolo di azionista dell'ex-Telecom (9,9%) e di OF (60%). A questo punto i tempi tecnici non ci sono più e quindi la palla passerà al nuovo esecutivo, che verosimilmente dovrebbe incassare la fiducia in Parlamento tra la fine della prossima settimana e l'inizio di quella successiva. Dopodiché rimane da capire quale sarà l'eventuale cifra dell'accordo. I 15 miliardi circolati nella giornata di ieri sembrano troppo pochi, ma è vero che il titolo in Borsa continua a perdere terreno e che quindi le richieste di Vivendi non potranno che essere riviste al ribasso, con un punto di caduta fissato tra i 20 e i 25 miliardi. 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
macquarie





in evidenza
Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi

Guarda il video

Tennis/ Sinner contro Berrettini a Wimbledon, ma prima una gara di palleggi


motori
Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Stellantis investe 55 milioni in Archer Aviation per lo sviluppo di eVTOL

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.