ByTek, il nuovo Retention AI in Top10 su Product Hunt

Corba (ByTek): “Ad oggi, puntare sulla retention e sui first-party data è più che mai una necessità per i brand, soprattutto per gli e-commerce”

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ByTek: il nuovo prodotto data-driven 'Retention AI' nella Top10 tra le soluzioni in evidenza di Product Hunt

ByTeck ha lanciato ufficialmente Retention AI, il nuovo prodotto tech dedicato al benessere degli utenti e a quello dei loro dati. La martech company del gruppo Datrix ha scelto di sfruttare come mezzo di lancio la piattaforma americana Product Hunt, spesso utilizzata per condividere e scoprire nuovi sistemi nel mondo tech. Il ruolo di Product Hunt è quello di illustrare i nuovi prodotti tecnologici e presentarli al pubblico, permettendo poi agli utenti di commentare e aggiungere una votazione apposita. Il lancio di Retention AI si è rivelato più che positivo, riuscendo ad ottenere oltre 200 upvotes in poche ore. I feedback positivi ricevuti da parte dei marketer e degli appassionati di tecnologia hanno permesso al prodotto di posizionarsi in Top10 tra le soluzioni in evidenza della giornata.

Entrato a far parte della Bytek AI Suite da giugno, Retention AI nasce dall’acquisizione del software Adority, trasformandosi in un esempio concreto della capacità di integrazione tech e internazionalizzazione della società ByTech, in una logica di forte scalabilità dei nuovi prodotti. Retention è stato pensato appositamente per un sistema di customer segmentation & analysis basato sul modello di fidelizzazione RFM (Recency-Frequency-Monetary). La forza del prodotto sta nella sua capacità di focalizzarsi sui dati di prima parte dei clienti, intervenendo in un momento storico in cui il web diventa sempre più cookieless e le normative sulla privacy degli utenti più stringenti.

Il funzionamento del prodotto può facilmente essere riassunto in tre punti. Tramite semplici connettori no-code, è possibile collegare i propri dati interni allo strumento, ad esempio importandoli semplicemente dalla piattaforma e-commerce utilizzata. Successivamente, l’RFM modeling permette di suddividere la customer base in audience specifiche basate sul comportamenti d’acquisto. Una volta arrivati fino a questo punto, le audience ottenute possono essere facilmente re-importate dentro i sistemi dell’azienda, soprattutto all’interno delle piattaforme di online advertising ed e-mail marketing, così da attivare campagne altamente personalizzate.

Alvise Corba, Product Manager di ByTek, ha così commentato il lancio di Retention AI: “Siamo orgogliosi di questi risultati al lancio ufficiale di Retention AI in una community specializzata e attenta come quella di Product Hunt: questo ci lascia pensare di essere sulla strada giusta e che puntare sulla retention e sui first-party data, anziché sull’acquisition pura e sui dati esterni, sia oggi più che mai una necessità per i brand, in particolare per gli e-commerce. Tanto più in un momento storico di incertezza nel mondo del tracciamento e di incremento generale del costo di advertising”.

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