Crowdfunding BPER Banca, tutti i progetti saranno cofinanziati
Mazzarella (BPER Banca): "L'obiettivo è riconoscere la funzione sociale delle realtà non profit impegnate nello sviluppo di attività finalizzate al bene comune"
BPER Banca, i 5 vincitori del bando di crowdfunding “Il futuro a portata di mano”
possono accedere al cofinanziamento
I 5 progetti vincitori del bando “Il futuro a portata di mano”, iniziativa di crowdfunding lanciata da BPER Banca, hanno raggiunto l’obiettivo economico e possono ora accedere al cofinanziamento. Le cinque associazioni hanno infatti raccolto il 30% del budget economico prefissato grazie alla rete dei propri sostenitori e potranno così ricevere il contributo da parte di BPER Banca per il restante 70%, fino a un massimo di 15.000 euro ciascuno. Lo scopo generale dell'iniziativa è quello di sostenere e incentivare lo sviluppo di iniziative di natura educativa e sociale proposte dalle realtà del Terzo Settore e rivolte a bambini e ragazzi dai 3 ai 19 anni. Il cofinanziamento permetterà di raggiungere realtà attive in diversi territori, arrivando alla formulazione di progetti innovativi e avvincenti.
Flavia Mazzarella, Presidente di BPER Banca, ha dichiarato: “BPER Banca, vicina al Terzo Settore con numerose azioni di natura benefica e commerciale, attraverso il crowdfunding intende riconoscere la funzione sociale delle realtà non profit impegnate per lo sviluppo di attività di interesse generale finalizzate al bene comune. Anche i progetti di questa edizione de 'Il futuro a portata di mano' hanno un importante valore per i territori, non vediamo l’ora di vedere le associazioni al lavoro per realizzare gli obiettivi di sostenibilità indicati”.
Le iniziative selezionate si rivolgono a diversi ambiti e rami d'azione. Dai progetti legati allo sviluppo dell’identità personale e delle relazioni sociali attraverso attività artistiche e artigianali, come nel caso del progetto “Altre direzioni”, promosso dalla Fondazione Caritas Senigallia Onlus, si passa poi ai progetti volti a combattere la povertà educativa, come “Tu mi fai girarrrr - il virtual tour ecologico di Affori”, ideato dall’Associazione Minima Theatralia di Milano. E ancora: a Trento, la campagna “Euforia Circus Festival” dell’Associazione Prodigio OdV si propone di realizzare un festival del circo all’interno della suggestiva cornice del Monte Bondone e nel pieno rispetto dell’ambiente montano, coinvolgendo attivamente i giovani nell’organizzazione dell’evento.
I bambini dai 3 ai 9 anni sono invece i beneficiari del progetto “La BorgoFavola Potentina”, promosso dall’Associazione di Promozione Sociale Latte Amore e Fantasia di Potenza, con l'obiettivo di realizzare un libro illustrato con il coinvolgimento diretto e partecipato dei più piccoli. “G.O giovani In Onda 2.0” è l’iniziativa ideata da Hobbit, Cooperativa Sociale di San Benedetto del Tronto, che coinvolgerà 200 adolescenti dando voce ai loro ideali attraverso la registrazione di podcast dedicati a diversi temi di attualità.