Nexi, al via la nuova soluzione di pagamento digitale per le aziende

Panariello (Nexi): "La partnership con Piteco ci consente di mettere a disposizione delle aziende del nostro Paese uno strumento innovativo e vantaggioso"

Corporate - Il giornale delle imprese

Nexi: grandi corporate e PMI disporranno di un nuovo servizio di pagamento digitale che garantisce una linea di credito aggiuntiva

Nexi, PayTech leader in Europa e Piteco, software house italiana di soluzioni gestionali per la tesoreria aziendale e la pianificazione finanziaria, siglano una partnership che consente a grandi corporate e PMI di disporre di una nuova soluzione di pagamento digitale. Il servizio, frutto dell’unione del know how e delle soluzioni proprietarie dei due player, garantisce alle imprese una linea di credito aggiuntiva, una gestione controllata, automatizzata e sicura dei flussi autorizzativi, supportando una più rapida immissione di liquidità nella filiera.

Grazie all’integrazione tra il software di Piteco e le carte di credito virtuali di Nexi, infatti, la nuova soluzione di “supply chain finance” mette a disposizione delle aziende strumenti in grado di far fronte all’ottimizzazione dei flussi di cassa, riducendo in modo sostenibile e responsabile gli impatti in termini di liquidità, quindi di tempistiche sui pagamenti che anche i sempre più complessi scenari macroeconomici e geopolitici riversano sul mercato e sulla filiera. Le aziende, inoltre, possono ora fare affidamento su una linea di credito aggiuntiva, predisponendo pagamenti puntuali ai fornitori a fronte di un addebito posticipato. Il servizio offre un notevole efficientamento nella gestione dei processi autorizzativi che vengono completamente automatizzati. 

L’intero processo contribuisce alla diminuzione dello stress finanziario a cui possono essere esposte gran parte delle aziende della filiera, soprattutto quelle in coda. A settembre 2021 in Italia le imprese che hanno pagato i propri fornitori con un ritardo superiore ai 30 giorni rappresentavano l’11,8% del totale, mentre le aziende che hanno pagato puntualmente erano il 38%. Si tratta di dati in miglioramento ma che ancora risentono degli effetti della pandemia, come testimonia la crescita dei pagamenti in grave ritardo (+12,4%) rispetto a fine 2019.

La partnership con Piteco ci consente di mettere a disposizione delle aziende del nostro Paese uno strumento innovativo, affidabile e sicuro che offre loro vantaggi tangibili nella gestione quotidiana della propria liquiditàÈ un importante ampliamento della gamma di servizi che offriamo alle imprese e una testimonianza di come i pagamenti digitali garantiscano efficienza, velocità e migliore gestione del business a grandi corporate e PMI”, afferma Alberto Panariello, Head of Cards Sales & Partnerships di Nexi.

Paolo Virenti, CEO di Piteco, ha commentato: “In un momento di grande delicatezza come quello attuale, accorciare i tempi di pagamento diventa ancora più un fattore chiave nelle relazioni con i propri partner e fornitori. Con questa importante partnership siglata con Nexi, Piteco continua orgogliosamente a contribuire alla formazione di una vera e propria cultura della Supply Chain Finance. Una cultura che sposa da un lato la necessità di rendere i processi più fluidi ed efficienti e, dall’altro, la volontà di operare in modo coerente con le sempre più diffuse e serie policy ESG che le imprese disegnano e adottano. L’impegno di generare valore per tutti i propri stakeholder vede chiaramente nelle soluzioni pensate per proteggere e agevolare la filiera di partner e fornitori degli strumenti essenziali. Continuare a disegnarli e svilupparli per i nostri clienti, pensando parallelamente a come questi possano abilitare nuovi percorsi di crescita per loro, è a sua volta quella che viviamo come una delle principali responsabilità di Piteco”.

Tags:
nexi accordo 2022nexi alberto panariellonexi con piteconexi pagamento digitalenexi policy esg