Politica
M5s capigruppo: Castellone-Senato, Silvestri-Camera. Presidenti? Scheda bianca
Presidenti di Camera e Senato, i 5 Stelle verso la scheda bianca. Capigruppo pentastellati nel "segno della continuità". Al via la legislatura. Inside
M5s, capigruppo "nel segno della continuità": Castellone e Silvestri verso la guida dei gruppi al Senato alla Camera
Mariolina Castellone al Senato e Francesco Silvestri alla Camera. I capigruppo del Movimento 5 Stelle uscenti guideranno i gruppi anche nella nuova legislatura, “nel segno della continuità”. Voci non confermate, per ora, ma suffragate da ciò che si è visto ieri nell’assemblea degli eletti convocata a Montecitorio da Giuseppe Conte, affiancato, appunto, da Castellone e Silvestri, quest'ultimo eletto dai deputati M5s verso la fine della legislatura scorsa dopo l'addio di Davide Crippa.
Dallo staff comunicazione dei pentastellati fanno sapere che il presidente Conte “se ne occuperà nel weekend”. Domani 13 ottobre gli eletti di Camera e Senato, intanto, si riuniranno per la prima seduta in cui verranno eletti i due presidenti.
L'assemblea degli eletti M5s. VIDEO
Per l'elezione del Presidente del Senato si procederà con votazione a scrutinio segreto. Regolamento alla mano è eletto chi ottiene la maggioranza assoluta dei voti. Se tale maggioranza non viene raggiunta nei primi due scrutini, si procede, il giorno successivo, a una terza votazione, nella quale è sufficiente la maggioranza assoluta dei presenti.
Per l'elezione del Presidente della Camera è richiesta la maggioranza dei due terzi dei componenti nella prima votazione, la maggioranza dei due terzi dei voti nella seconda e la maggioranza assoluta dei voti dopo il terzo scrutinio. Secondo quanto risulta ad affaritaliani.it i 5 Stelle sono orientati a votare scheda bianca in entrambi i rami del Parlamento.