esGovernance, una giornata di studio sui modelli di governance sostenibili
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it
esGovernance, Enel guida il dibattito sui nuovi modelli di governance sostenibili
Enel guida il dibattito sui nuovi modelli di governance SDG oriented. Il Gruppo ha organizzato a Roma una giornata di confronto interamente dedicata a riflettere sui nuovi modelli decisionali che le imprese devono adottare per diventare più responsabili, migliorando le prestazioni ESG e promuovendo una cultura aziendale basata su integrità, correttezza e inclusione. L'evento è stato interamente dedicato al tema della Transformational governance, un modello che invita le imprese a essere più etiche, inclusive e trasparenti, aldilà dei meri adempimenti legali. Durante la giornata di lavoro, coordinata da Sabino Cassese, Giudice emerito della Corte Costituzionale, e da Giulio Fazio, General Counsel di Enel, oltre 300 dottorandi di ricerca, studenti di master e specialisti si sono confrontati con i direttori legali di numerose multinazionali sui modelli di governance con i quali andranno gestite le sfide climatiche e sociali del prossimo futuro.
Giulio Fazio ha commentato ai microfoni di affaritaliani.it: "Le Nazioni Unite vogliono continuare nella strada verso lo sviluppo sostenibile, ma hanno bisogno di un supporto per quanto riguarda i contenuti e la mobilitazione delle aziende: Enel ha un'autorevolezza e una dimensione tale nel mondo da poter assolvere al compito di 'guida' nella stesura delle regole che le multinazionali devono redigere per rispettare al meglio i principi dello sviluppo sostenibile".