Fantini Group prosegue nel suo impegno verso l’ambiente
La rubrica di affaritaliani.it che racconta il mondo dell'economia attraverso le immagini
Gli scatti d'Affari
Affaritaliani.it da sempre ha nel racconto dell'economia uno dei suoi punti di forza. Innovando il linguaggio giornalistico come fa ormai dal lontano 1996, anno della sua fondazione, affaritaliani.it
Fantini Group, sempre più sostenibile e green: nel 2023 il Bilancio di sostenibilità ufficiale
Fantini, la giovane realtà vinicola abruzzese fondata e guidata da Valentino Sciotti, è diventata in pochissimi anni leader tra le aziende esportatrici del Sud Italia grazie a un’attenta politica volta alla più alta ricerca qualitativa e di marketing. L’attenzione ambientale è tra i connotati fondanti dell’azienda e caratterizza tutte le aree in cui Fantini produce i suoi vini: Punta Aderci, nell’omonima Riserva Naturale Regionale in Abruzzo, Ripari di Giobbe e la Tenuta Cantalupo. In tutti e tre i casi si tratta di zone dalle condizioni pedoclimatiche eccezionali. Un trionfo della natura che Fantini ha scelto di coltivare esclusivamente in biologico: niente chimica, solo rame e zolfo e in misura contenuta. La prima vendemmia si è tenuta nel 2022, ma una linea di imbottigliamento dedicata sarà inaugurata solo al termine della prossima, nel 2023.
“Il nostro modello è diverso: stipuliamo accordi con i piccoli contadini, proprietari dei vari appezzamenti spesso da generazioni. Rimangono padroni della propria terra, che coltivano per noi con amore e dedizione, come nessun altro farebbe, e conoscendone ogni zolla. Così rilanciamo la cultura vitivinicola di una comunità senza espropriarla della tradizione, delle radici, dell'identità”, ha dichiarato Valentino Sciotti. “Penso che il messaggio più bello sia questo: fare imprenditoria in modo diverso. Non cresce solo l'azienda, ma anche tutto il territorio”.