Pensioni, come avere 90 euro in più nell'assegno: chi ci guadagna

Pensioni news, per ricevere il bonus serve compilare una dichiarazione sostitutiva: la guida

di Redazione Economia
Economia

Pensioni, l'atteso aumento delle pensioni minime dovrebbe partire da giugno e per alcuni è possibile avere anche qualche soldo in più

E' un momento difficile per miloni di italiani a causa del carovita ma lo è ancora di più per gli anziani, che spesso faticano ad arrivare a fine mese tra bollette salate e l'aumento dei prezzi dei beni di prima necessità. In più ci sono novità importanti per quanto riguarda le pensioni. Quota 41, che sarebbe dovuta entrare in vigore nel 2024, è stata posticipata e si prevede l'introduzione di Quota 102, anche se non si esclude una proroga di Quota 103.

Pensioni, come avere 90 euro in più nell'assegno

Molti pensionati in questi ultimi mesi stanno subendo ritardi anche di diverse settimane nel ricevere il proprio assegno. Alcuni in particolare attendono con ansia le riforme promesse dal Governo. Stiamo parlando di chi percepisce la pensione minima, che sarebbe dovuta salire a 600 euro per gli over 75. Gli aumenti dovrebbero partire da giugno e si spera che all'interno sia compreso anche il canone RAI di 90 euro. La possibilità di eliminare questa spesa è riservata ai pensionati over 75 con un reddito che non supera 8.000 euro e per ottenere l'incentivo serve una dichiarazione sostitutiva.

 

Tags:
pensioni