Pirelli, approvato il bilancio 2022. A Tanzi la direzione generale corporate
L'assemblea delibera un utile netto consolidato di 435,9 mln (balzo del +35,5%) e un dividendo di 0,218 per azione. Tanzi (ex Iveco) torna in Pirelli
Pirelli approva in assemblea il bilancio 2022
L'assemblea degli azionisti di Pirelli & C. ha approvato, con oltre il 99,9% del capitale rappresentato, il bilancio di esercizio 2022 chiuso con un utile netto della capogruppo di 252,5 milioni di euro e un utile netto consolidato di 435,9 milioni di euro; lo riporta Teleborsa.
Inoltre è stata deliberata all'unanimità la distribuzione di un dividendo di 0,218 euro per azione ordinaria, pari a un monte dividendi di 218 milioni di euro al lordo delle ritenute di legge. Il dividendo sarà posto in pagamento il 26 luglio 2023 (con data di stacco cedola 24 luglio e record date il 25 luglio).
Leggi anche: Pirelli, non solo Golden Power: scossone al vertice. Lascia a sorpresa il Ceo
Pirelli, posticipato al 31 luglio il rinnovo delle nomine in cda
L’incontro degli azionisti - a cui era presente l’83,55% del capitale avente diritto di voto - si è tenuto presso lo Studio Marchetti a Milano. L'assemblea ha deliberato, con voto unanime, anche la decisione di posticipare la discussione degli altri punti all’ordine del giorno alla riunione già convocata per il 31 luglio.
Leggi anche: Pirelli: torna lo Scorpion BK, lo pneumatico per la Lamborghini LM002
Nell’incontro fissato dunque verranno discusse le nomine per il rinnovo del Consiglio di amministrazione, l’approvazione della politica in materia di remunerazione per il 2023 nonché il voto consultivo sui compensi corrisposti nel corso dell’esercizio 2022.
Sul tavolo ci sarà anche l'approvazione, per la parte legata al Total Shareholder Return, dell’adozione del piano di incentivazione monetario a lungo termine per il triennio 2023-2025 (LTI 23-25) e il rinnovo dell’autorizzazione alla stipula di una Polizza assicurativa a copertura dei rischi manageriali degli Amministratori e dei Sindaci.
Di conseguenza, fino a quella data tutti gli attuali componenti del cda – inclusi gli amministratori in precedenza cooptati - proseguiranno il loro mandato in regime di prorogatio.
Effetto Golden power: la direzione generale corporate affidata a Tanzi
Francesco Tanzi rientra in Pirelli come direttore generale corporate. Lo comunica il gruppo dei pneumatici in una nota. “Andrea Casaluci, che sarà indicato alla carica di amministratore delegato di Pirelli, in coordinamento con l’attuale vice presidente esecutivo e ad Marco Tronchetti Provera, ha deciso di proporre al Consiglio di amministrazione, nella prima riunione che si terrà successivamente all’assemblea degli azionisti - in programma il prossimo 31 luglio 2023 - l’istituzione a suo riporto della direzione generale corporate, affidandone la responsabilità a Francesco Tanzi”, che ha lasciato il ruolo di chief financial officer in Iveco. La decisione risponde a una delle prescrizioni imposte dal Governo con l’esercizio del Golden Power.
Leggi anche: Marco Tronchetti Provera, altro che crepuscolo: pronta l'ennesima rinascita
Come riporta First Online, il Cda, inoltre, “sarà chiamato a nominare Marco Tronchetti Provera vice presidente esecutivo, delegandogli i poteri relativi alle strategie generali, alla supervisione dell’attuazione del piano industriale e i poteri relativi alla comunicazione, agli affari societari e controlli interni, ai rapporti con gli azionisti e con le istituzioni”, prosegue la nota. All’ad e al direttore generale corporate saranno delegati la gestione ordinaria di Pirelli e – sotto la supervisione del vice presidente esecutivo – il potere di implementare il business plan e il budget.