Quando arrivano le pensioni a febbraio? Ecco tutte le date
Il mese di febbraio è ormai alle porte: ecco tutte le date da segnare sul calendario per il ritiro dell'assegno pensionistico
Quando arrivano le pensioni a febbraio? Tutte le novità
Archiviato il "gelo" di gennaio, l'aria di festa e l'ultimo colpo di coda delle vacanze natalizie, stiamo ormai entrando nel vivo del 2023 con il via al mese di febbraio. Con gli aumenti delle pensioni (che slittano a marzo), vediamo nel dettaglio quando sarà possibile ritirare l'assegno. Ecco qui tutte le date da segnare in "rosso" sul calendario.
Pensioni febbraio 2023, torna la turnazione tradizionale
Ormai lasciatoci alle spalle lo stato sanitario emergenziale, è tornata da dicembre la turnazione tradizionale del ritiro degli assegni: i pensionati che ritirano le somme in contanti dovranno recarsi negli uffici postali (sono in tutto 12.800 quelli presenti sul territorio nazionale) dal primo del mese fino al 7 febbraio, seguendo la consueta turnazione alfabetica, mentre gli accrediti presso banche ed istituti di credito avverranno il primo giorno bancabile del mese.
Pensioni febbraio 2023, il calendario completo dei pagamenti
Nel dettaglio il calendario delle date di ritiro delle pensioni di febbraio 2023 seguirà il seguente ordine: si parte mercoledì 1 febbraio con i cognomi dalla A alla B, giovedì 2 febbraio dalla C alla D. Venerdì 3 febbraio è poi la volta dei pensionati con il cognome dalla E alla K. Il 4 febbraio, essendo sabato, il ritiro degli assegni avverà solo in mattinata per i cognomi dalla L alla O. Si riparte poi lunedì 6 febbraio con i cognomi dalla P alla R, per chiudere martedì 7 febbraio dalla S alla Z. Infine, va ricordato che per i pensionati che ricevono l’accredito sul conto corrente bancario, la data di pagamento della pensione è fissata al primo febbraio, il primo giorno bancabile nel mese.
Pensioni febbraio 2023, come consultare il cedoline online
Ma anche per il pagamento delle pensioni di febbraio 2023 c'è la possibilità di controllare il cedolino? La risposta è affermativa e lo si può fare direttamente online: basta accedere al sito dell'Insp e cliccare sull’apposito servizio nel quale sono presenti anche le notifiche di pagamento della pensione. Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali digitali Spid, Cie o Cns. Una volta entrati sul sito Inps, è quindi necessario cliccare su “MyInps” e poi recarsi su link “Prestazioni e Servizi”, quindi aprire “Cedolino pensione e servizi collegati”. In questo modo si può ottenere l'anteprima del pagamento del cedolino della pensione.