Quanto guadagna un giudice? Ecco lo stipendio di un magistrato

Lo stipendio di un giudice? Mediamente quattro volte superiore a un lavoratore del mondo della scuola e il doppio di un professore universitario

di Redazione
Economia

Quanto guadagna un giudice?

Domanda che si saranno fatti in molti cercando di capire lo stipendio di quella che è una figura centrale del sistema giudiziario italiano.

Secondo l'ultimo rapporto Aran, in media lo stipendio lordo di un giudice in Italia è pari a circa 138.000 euro all’anno (per l’esattezza 137.697). Si tratta però di un dato medio ma ovviamente ci sono varie tipologie di magistrato, ambiti di giustizia differenti, così come il livello di anzianità raggiunta dal singolo giudice e anche le indennità incidono sullo stipendio finale.

Quanto guadagna un giudice? Lo stipendio di un magistrato doppio di un professore universitario

Al netto di tutte queste differenze tornando alla media, lo stipendio di un magistrato, risulta più del quadruplo di quello di un lavoratore del mondo della scuola e più del doppio di quello di un professore universitario.

Analizzando i 137.697 euro annuali medi che magistrati e giudici percepiscono essi sono la somma di voci diverse: 74.417 euro rappresentano la base ai quali si aggiunge quella che è definita “indennità integrativa speciale”, poi vanno aggiunti altri 46.395 che comprendono la Ria ossia la Retribuzione Individuale di Anzianità la tredicesima, l’indennità di vacanza contrattuale e l’elemento perequativo. Infine va tenuto conto delle voci accessorie, (in media 16.885 euro), elementi aggiuntivi e variabili di ogni tipo che dipendono per esempio dalla presenza di prestazioni lavorative differenti da quelle standard, come incarichi speciali, straordinari e altro.

Tags:
giudicemagistratostipendiostipendio giudicestipendio magistrato