Tesla, Musk volta le spalle alla Spagna. Il nuovo impianto europeo cerca casa
Dopo la fuga di notizie dalla Generalitat Valenciana, il patron di Tesla cambia rotta: dove verrà costruita la nuova fabbrica? L'Italia tra i Paesi papabili...
Elon Musk, addio Spagna: la nuova fabbrica Tesla cambia destinazione
Nelle ultime settimane Elon Musk ha fatto un “tour esplorativo” in Europa per incontrare i Capi di Stato per valutare dove costruire una nuova fabbrica europea di Tesla che faccia il paio con quella già in attività a Berlino.
Dopo tanto peregrinare, sembrava che il magnate americano avesse eletto la nuova base in Spagna e invece, qualcosa è andato “storto”. Come riportano El Periodic e altri media iberici locali infatti, la generalitat Valenciana, con cui il patron di Tesla e SpaceX aveva avviato il dialogo, avrebbe “spifferato” di essere in trattativa per l'affare.
Leggi anche: Musk, l'uomo più influente al mondo usa ketamina. Bomba sulla Silicon Valley
Ufficialmente è stata questa fuga di notizie a far saltare un investimento da 4,5 miliardi di dollari; lo ha confermato lo stesso Ximo Puig, a capo del governo valenciano. Tuttavia, il parere di molti analisti è che si sia trattato di un abbandono “pretestuoso” da parte di Tesla.
Ad ogni modo, secondo Everyeye.it, la partita ora si riapre e uno dei player principali in gara è senz’altro l’Italia, come lascia intendere l’incontro privato che c’è stato tra Elon Musk e la premier Giorgia Meloni lo scorso 16 giugno. Il verdetto dovrebbe arrivare in autunno.