Titoli di Stato, chiusura record del Btp Valore: raccolti ordini per 18,2 mld

Ordini pari a 18,2 miliardi, "risultato più alto di sempre per valore sottoscritto". Spread del Btp/ Bund in calo a 175 punti base

di Redazione Economia
Paolo Savona, presidente di Consob
Economia

Titoli di Stato, chiude il Btp Valore con una raccolta record: 18,2 mld di ordini

Il Btp Valore ha chiuso, come da programma, il collocamento della prima emissione, aperto lunedì 5 giugno. Nessuna chiusura anticipata per il titolo di stato pensato per i piccoli risparmiatori (retail) e record confermato sull'importo raccolto, pari a 18,191 miliardi di euro. Si posiziona così al quarto posto nella classifica assoluta degli ordini, incluso il Btp Italia che registrò un’adesione ancor più massiccia.

Lo ha confermato il ministero dell’Economia: il “risultato più elevato di sempre in termini di valore sottoscritto, ma anche per numero di contratti registrati, 654.675, in un singolo collocamento di titolo di Stato per i piccoli risparmiatori (retail)”.

Leggi anche: Btp, i cittadini credono nell'Italia: in due giorni raccolti oltre 10 miliardi

Si attende la conferma dei tassi definitivi da parte del Mef, non potranno scendere sotto quelli minimi garantiti con l’annuncio del 1° giugno scorso, che ricordiamo sono stati fissati al 3,25% per i primi due anni e al 4% nei due successivi.

Quanto al Btp-Bund, come riporta Milano Finanza, lo spread è in calo a 175 punti base. Sul Btp, è intervenuto il presidente Consob, Paolo Savona, durante l'assemblea annuale dell'autorità, rispondendo al quesito sulla necessità di avere un prestatore di ultima istanza per evitare tensioni sul Btp: “Non dovrebbe essere una novità perché è da una vita che sostengo questa tesi. Quando Draghi ha esercitato questa funzione dal 2012 le cose sono andate bene, solo che da qui nasce l'incertezza, non è che ci sia l'obbligo da parte della Bce di farlo. Dobbiamo trovare un meccanismo che dia al mercato la certezza che i debiti pubblici non vengano abbandonati e la risposta non è riduciamoli. Storicamente non è mai avvenuto” ha commentato Savona.

Tags:
btp boundbtp valoreconsobmefpaolo savonatassititoli di stato