Tlc, si stringe il cerchio attorno a Tim. Ecco le offerte Kkr e Cdp-Macquarie

Ecco i due scenari possibili, ma in caso di offerte non soddisfacenti scatterebbe un piano alternativo: vendita solo della componente Enterprise

di Redazione Economia
Economia

Tim, le due settimane decisive e le offerte pronte: cifre e dettagli

Si scalda la partita delle telecomunicazioni che vede per protagonista la compagnia telefonica italiana Tim, il fondo americano Kkr e la cordata Cdp-Macquarie. Secondo quanto riporta il Sole 24 Ore, sarebbero in arrivo due offerte e addirittura si parla di tempi molto stretti per esaminarle, solo due settimane. Le due società interessate all'affare sarebbero pronte a fornire le loro proposte per la Netco, con la prima cordata che parte da una base di 21 miliardi, mentre il secondo gruppo interessato inizia la trattativa da una cifra inferiore: 19,3 mld.

Leggi anche: TIM: Pietro Labriola e gli AD delle telco europee incontrano Vestager e Breton

Leggi anche: Tim, per risolvere il rebus della rete serve rimandare l'integrazione con OF

Alla fine però - prosegue Il Sole - le due proposte non dovrebbero cambiare di molto rispetto ai punti di partenza ma la strategia delle due cordate è diversa, Cdp-Macquarie, infatti, mira a risolvere le questioni legate alla vendita, non puntando quindi a un miglioramento della parte economica e confidando nella risoluzione delle problematiche antitrust. Possibili due scenari: il primo è quello che implicherebbe il via a una due diligence, con il CdA di Telecom Italia TIM che decide di approfondire meglio una delle due offerte; il secondo, invece, sarebbe quello che il CdA non ritenga valida nessuna delle due offerte, complicando quindi il tutto e a quel punto potrebbe decidere di vendere solo la componente Enterprise.

Tags:
kkrmacquarietim