Ucraina: "Ungheria informata da Putin. Orban ha saputo prima della guerra"
Capo del Consiglio di sicurezza: "Vogliono anche loro impadronirsi di una parte del nostro territorio". Potrebbero ostacolare l'adesione di Kiev alla Nato
Guerra Russia Ucraina, l'Ungheria ostacola adesione di Kiev alla Nato
La guerra in Ucraina prosegue senza sosta da ormai 70 giorni. Putin non intende fermarsi e punta al Donbass ma attacca anche la città gioiello di Odessa. A distanza di più di due mesi dall'inizio del conflitto è emersa però una novità importante sul fronte diplomatico. Le autorità ungheresi erano state informate in anticipo dal presidente russo, Vladimir Putin, della sua intenzione di lanciare un'invasione su larga scala dell'Ucraina. Lo ha dichiarato, riporta il Kyiv Independent, il capo del Consiglio di Sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov. A una domanda sulla possibilità che Budapest blocchi un'eventuale adesione di Kiev alla Nato, Danilov ha dato una risposta emblematica.
Non solo il premier magiaro, Viktor Orban, sarebbe stato informato in anticipo da Putin dell'invasione ma che addirittura l'esercito di Budapest avrebbe valutato un'operazione per annettere la Transcarpazia nel caso di un rapido successo della campagna russa. "L'Ungheria, che dichiara apertamente la sua cooperazione con la Russia, era stata avvertita in anticipo da Putin che ci sarebbe stato un attacco al nostro Paese ", ha detto Danilov, "per qualche ragione , pensava di poter impadronirsi di parte del nostro territorio". Il 1° febbraio, tre settimane prima dell'invasione dell'Ucraina, Putin aveva accolto Orban al Cremlino e che il 22 febbraio, due giorni prima dell'attacco russo, l'Ungheria aveva annunciato un trasferimento di truppe al confine occidentale dell'Ucraina.