Apre in Spagna la più grande fabbrica di carne sintetica al mondo
Il colosso mondiale Jbs investe 41 milioni di euro nel primo impianto di proteine di manzo coltivato in laboratorio
Carne sintetica, in Spagna il più grande impianto al mondo
Jbs, il colosso brasiliano considerato il più grande produttore di carne bovina del pianeta, punta sulla carne sintetica. Secondo quanto riporta l'agenzia di stampa internazionale Bloomberg, Jbs ha infatti avviato la costruzione del suo primo impianto di proteine di manzo coltivato in laboratorio a San Sebastián, in Spagna, attraverso la sua controllata BioTech Foods - società di biotecnologia dedicata alla cultured meat.
Con un investimento di 41 milioni di dollari Usa, l’impianto dovrebbe essere completato a metà del 2024. Realizzato su un terreno di 20mila mq, sarà la più grande fabbrica di carne coltivata in laboratorio al mondo, in grado di produrre più di mille tonnellate di proteine coltivate all’anno, con la possibilità di espandere la sua capacità a quattro mila tonnellate nel medio termine. I mercati chiave saranno: Australia, Brasile, Unione Europea, Giappone, Singapore e Stati Uniti.
Leggi anche: Le carni sintetiche sono sane e sicure? Rischio cancerogeno e patogeni
"In qualità di maggiore produttore di proteine al mondo, è nostra responsabilità essere in prima linea nelle iniziative volte a far interagire cibo e tecnologia", ha spiegato Eduardo Noronha, direttore di Jbs Usa. Per ora, si sa che la tecnica utilizzata è quella che impiega il prelievo di un campione di cellule raccolte dal bestiame e cresciute in un tessuto simile a quello prodotto nel corpo dell'animale.
"Questo mercato dovrebbe registrare un'enorme crescita nel prossimo decennio, con fonti che indicano che, entro il 2032, il 12% delle proteine consumate nel mondo proverrà da questo tipo di sistema di produzione alimentare più equilibrato", ha dichiarato il Ceo di BioTech Foods Iñigo Charola.
Oltre all’impresa in Spagna, Jbs costruirà un centro di ricerca per lo sviluppo di biotecnologie e proteine coltivate in Brasile, a Florianópolis. Il complesso, chiamato Jbs Biotech Innovation Center, riceverà un investimento stimato di 60 milioni di dollari, con l’obiettivo di sviluppare una tecnologia all’avanguardia al 100% brasiliana.
Leggi anche: Da Israele arriva in Italia la prima bistecca vegetale stampata in 3d