Il club sandwich diventa dolce: la nuova ricetta del panino più amato al mondo

La novità per l'estate arriva da Treviso, dove un gruppo di studenti ha declinato gli ingredienti originali del panino americano multistrato in un dessert

a cura di Redazione
Club Sandwich dolce
Food

Il club sandwich diventa dolce: la ricetta del gustoso dessert arriva da un gruppo di studenti

Il club sandwich - il panino multistrato americano più famoso al mondo - diventa un dolce dessert da consumare a fine pasto o come merenda. L’idea arriva da un gruppo di insegnanti e allievi del corso di panificatore e pasticcere della Scuola per la Formazione Professionale ENGIM di Oderzo, in provincia di Treviso, capitanati dal professore Paolo Favaro, che si è occupato di coordinare e dare vita al progetto.

Anche se all'apparenza sembra un club sandwich classico, goloso per gli occhi e per il palato, al primo morso le papille gustative si accorgono di una declinazione insolita, ma non per questo meno ghiotta della variante 'salata'. Gli ingredienti del club sandwich dolce sono: pane in cassetta, crema al mascarpone, fragole a pezzetti, gelée al pomodoro, frittata dolce, crepes dolce con inserto di insalata gentile, crema al mascarpone con ribes, bagna di vaniglia, ganache al cioccolato bianco con coulis di ribes e fragole o lamponi, secondo l’ordine descritto.

Leggi anche: I 10 piatti più costosi del mondo: dal toast a 200 euro alla zuppa da 5.000

"Lo scorso anno, assistendo al concorso per il miglior club sandwich di Jesolo, mi è venuta l’idea di estendere il concetto di questo panino che tutti conosciamo al mondo della pasticceria" ha commentato a tal proposito Favaro, ideatore e coordinatore del progetto. "Ne ho subito parlato con l’organizzatore del contest, Gianfranco Moro, che si è immediatamente dimostrato entusiasta. Abbiamo così cominciato a lavorare per mettere a punto il nuovo prodotto". 

Da quel momento è iniziato un viaggio fatto di studio nella pasticceria e di sperimentazioni al fianco di sette professionisti del settore. In seguito, sono stati coinvolti, oltre ad alcune aziende esterne, anche gli allievi, che si sono subito appassionati all’idea di lavorare a questa innovazione. "Parliamo di innovazione quando si è capaci osservare con nuovi occhi la tradizione e di tradurla con metodi moderni – ha spiegato Moro. I ragazzi sono i primi a voler prendere parte e dare un grande contributo a questo tipo di progetti".

Leggi anche: La storica pizza napoletana "da Michele" sbarca nei supermercati (surgelata)

 

Tags:
club sandwichfoodpaninosandwich