Il gelato è diventato un lusso: le vaschette al supermercato a 10 euro

Ad aumentare non solo coni e coppette delle gelaterie artigianali, ma anche i prodotti confezionati venduti nei supermercati. Ecco la lista delle città più care

a cura di Redazione
Mangiare il gelato
Food

Il gelato diventa sempre più un lusso, anche al supermercato

Brutte notizie per gli amanti del gelato. Il prezzo medio dell’alimento immancabile dell’estate della dieta degli italiani subisce rincari davvero importanti: secondo i dati dell'associazione Consumerismo No profit, a maggio è aumentato del 22% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno e questo trend dovrebbe proseguire per tutta la stagione.

"A pesare sui listini di tale prodotto è l'incremento dei costi delle materie prime, dalle uova allo zucchero alla frutta, ma anche il caro-energia che determina aggravi dei costi di produzione.
 A crescere”, spiega il presidente di Consumerismo No profit Luigi Gabriele "sono sia i prezzi dei gelati in vaschetta venduti presso i supermercati, sia i prodotti confezionati che si possono trovare nei bar, ma anche coni e coppette delle gelaterie stanno subendo sensibili rincari, al punto che a Roma un cono piccolo da due gusti supera anche i quattro euro nelle zone più turistiche".

Leggi anche: Mangiare il gelato diventa un "lusso", volano i prezzi: rincari del 23%

"L'andamento dei listini, tuttavia, è estremamente diversificato sul territorio", rileva Consumerismo No profit. Prendendo in esame una vaschetta da 1 kg venduta negli esercizi commerciali, si scopre che Firenze è la città con il prezzo più alto d'Italia, pari in media a 7,93 euro al kg (ma può arrivare a punte di 9,66 euro/kg), con un aumento del +34% rispetto allo scorso anno, quando si spendeva per la stessa quantità di gelato 5,91 euro. Altre tre province vantano in Italia prezzi superiori ai 7 euro al kg: Bolzano (7,20 euro), Ravenna (7,09 euro) e Milano (7,01 euro)".

Poco sotto c'è Napoli, con 6,79 euro di media. Roma si assesta invece al centro della classifica con una media di 5,88 euro al chilo che però sale a dismisura nelle zone centrali della capitale. Le città più economiche hanno invece il gelato sotto i 5 euro al chilo: Padova (con una media di 4,55 euro), Siena e Vicenza (4,68 euro).

Leggi anche: Sammontana, ricavi stellari: arriva una nuova linea di gelati da export

Tags:
aumento dei prezzicaro prezzigelateriegelati