Pandoro Balocco, Chiara Ferragni blocca i commenti "scomodi"
Polemica sui social: sono molti gli utenti che hanno chiesto spiegazioni direttamente all'influencer, ma lei ha glissato con il silenzio
Pandoro Balocco di Chiara Ferragni: l’antitrust avvia un’istruttoria e l'influencer blocca i commenti sul caso
Era novembre scorso quando Chiara Ferragni fece uscire sul mercato un pandoro racchiuso in una confezione glitterata su cui spicca l'ormai inconfondibile occhione blu - griffato Chiara Ferragni - in collaborazione con Balocco. Eppure, quella che era stata mascherata come una beneficenza per "sostenere la ricerca sull'osteosarcoma e sul sarcoma di Ewing a favore dell'Ospedale Regina Margherita di Torino" si è rivelata essere una "presunta pratica commerciale scorretta".
Leggi anche: Balocco-Ferragni, guai per i pandori: "Non aiutavano la ricerca sul cancro"
Con questa motivazione l'Antitrust ha avviato un'istruttoria nei confronti di Balocco. Secondo l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm), i consumatori sarebbero potuti essere fuorviati dal marketing riguardante l'iniziativa benefica legata alla vendita del dolce. A sollevare il dubbio, e la successiva polemica, fu per prima la giornalista Selvaggia Lucarelli, la quale a dicembre scriveva: "Quando vedo questo post mi si accende una lampadina. Tra gli hashtag infatti c’è il famoso #adv che sta ad indicare che quello è un contenuto sponsorizzato. Ovvero pagato. In che modo dunque Chiara Ferragni contribuisce a questa iniziativa benefica, se è pagata immagino molti soldi da Balocco per vendere pandori?".
In tutto questo tempo la Ferragni ha mantenuto sempre il più stretto riserbo sulla vicenda. E adesso, con l'istruttoria Antitrust notificata all'azienda dolciaria gli scorsi giorni, sembra aver alzato un muro, perlomeno nei confronti dei suoi follower che le chiedono spiegazioni al riguardo. Secondo quanto fa notare la stessa Lucarelli, l'influencer infatti ha deciso di bloccare i commenti sui social in merito al caso.
Leggi anche: Fedez e Luis Sal: botta e risposta sulla rottura a Muschio Selvaggio
Ad essere oscurato, in particolare, è il termine "Balocco": se qualcuno digita tale parola, il commento non sarà pubblicato. C'è stato quindi un blocco social fatto per impedire ogni commento su Balocco e il pandoro. Così la polemica sui social è scoppiata inesorabilmente. Un utente è riuscito comunque a raggiungerla sostituendo la "a" di Balocco con una "@": "Pensati libera bla bla… ma la libertà è solo tua però. Non degli altri. Oscuri i commenti B@locco? Non ti scusi, non dai spiegazioni… Più in basso di così non puoi andare".