Palinsesti Rai. Il dietro le quinte della presentazione a Napoli. Tutti i nomi

Un'offerta piaciuta anche ai competitors Sky e Netflix

di Redazione Mediatech
Gianpaolo Rossi, DG RAI e Roberto Sergio, AD RAI
MediaTech

Monica Setta di scena il giovedì in seconda serata su Rai 2

 

Per la prima volta en plein sulla kermesse dei palinsesti rai 2024 targati dalla coppia Roberto Sergio amministratore delegato e Giampaolo Rossi dg. A Napoli sono arrivati gli inserzionisti della Rai per un 48 ore di incontri, presentazione anche alla stampa e illustrazione dei programmi futuri.

In poco piu di 50 giorni, l'ad ha firmato un restyling che ha soddisfatto sopratutto il mondo dell'economia, aziende, banche e grossi brand. I motivi? Palinsesto pluralista, articolato nell'offerta, dicono gli inserzionisti, in equilibrio tra futuro e tradizione. Palinsesto che è piaciuto perfino ai competitors. In platea, Affari ha raccolto i commenti dei rappresentanti di Sky e Netflix che giudicano l'offerta improntata alla autentica contemporaneità.

Ma Roberto Sergio, alle spalle una lunga e consolidata carriera nel top management, considerato un super tecnico apprezzato in maniera trasversale dalla politica e dalle istituzioni per il senso di "misura" che ha incarnato storicamente nei suoi ruoli professionali, ha puntato molto anche sulle emozioni. A Napoli sono arrivati tutti i volti Rai e, fra un cocktail e una cena alla mostra d'Oltremare a base di menù napoletano doc e bollicine, è sembrata davvero una grande festa.

Molto vicini l'ad e il dg Giampaolo Rossi che sono amici da tempo e procedono in assoluta sintonia. E con loro tutta la prima linea del management, i big come Antonella Clerici, Mara Venier, Carlo Conti. I volti nuovi del calibro di Nunzia De Girolamo, Francesca Fagnani, Alessandro Cattelan, Alessia Marcuzzi. Sul palco, a conferma che la parola "censura" nella Rai di Giorgia Meloni è bandita, salgono sia Sigfrido Ranucci che Marco Damilano.



Applausi per Pino Insegno, grande professionista con una carriera quarantennale che accoglie il testimone da Flavio Insinna. Nel palinsesto insieme ad Annalisa Bruchi che conquista una striscia su rai 3, a Roberto Inciocchi che va ad Agorà a Luana Ravegnini che porta su rai 1 il successo di Ceck up (programma fondato dal grandissimo Biagio Agnes, uno dei padri nobili della azienda) c'è anche Roberto Saviano.

Ma non mancano Luisella Costamagna cara ai 5 stelle che approda alla seconda serata del lunedi di Rai 2 con un programma bellissimo *Tango ne' Francesco Giorgino (che sarà la stessa sera su rai 1) o Monica Setta che è di scena il giovedì in seconda serata su Rai 2 con Generazione z e il martedi sulla stessa rete con Storie di Donne al bivio.

La Setta, cara a Matteo Salvini, è stata citata proprio insieme a Giorgino nella presentazione dei palinsesti alla sezione approfondimenti diretta da Paolo Corsini anche perché il suo programma è l'unico dedicato all'attualità e alla Genz (come da indicazioni del contratto di servizio). Tra una tartina e un prosecco, Roberto Sergio ha salutato tutti i conduttori gli inviati i collaboratori dei programmi.

"Sei rimasto il Roberto di sempre" gli dice uno degli inviati del programma di punta del day time. E l'ad annuisce. Giampaolo Rossi, piu defilato, è garbatissimo. Un vero signore. Saluta tutti anche lui e nessuno si sente escluso dalla "grande festa". Ora, finiti i brindisi, la musica, la pizza, si parte davvero e a settembre tutti alla prova dello share e del qualitel. I vertici Rai sono certi del fatto loro. Vinceranno? Al pubblico l'ardua sentenza.

Tags:
palinsesti rai