Sorrentino imprenditore, dall'Oscar alla media company. Nasce "Numero 10"

Con la moglie e i due figli, il regista de "La grande bellezza" dà vita a una nuova società dedicata alla cinematografia. Ma non solo...

di Andrea Giacobino
Tags:
cinemasorrentino
Paolo Sorrentino
MediaTech

Sorrentino con moglie e figli dà vita alla media company "Numero 10". Ecco come sono divise le quote della società

Una società cinematografica nuova di zecca per la famiglia di Paolo Sorrentino. Qualche settimana fa, infatti, a Roma davanti al notaio Edoardo Del Monte s’è presentato lo stesso regista, residente nella Capitale, ma nato a Napoli nel 1970, accompagnato dalla moglie Daniela D’Antonio e dai figli Anna e Carlo. I quattro hanno costituito la nuova Numero 10 srl, con durata fino al 2060, di cui Sorrentino ha il 60%, la moglie il 30% e i due figli il 5% ciascuno.

LEGGI ANCHE: Cairo e la pazza idea Ranucci a La7. Ma il conduttore: "Sto bene in Rai"

La newco di cui amministratore unico è il regista, ha un vasto oggetto sociale, ma a prima attività prevista è “lo studio e l’elaborazione di progetti cinematografici, radiotelevisivi, teatrali ed editoriali”, “la produzione, la coproduzione, il doppiaggio, il mixage, la distribuzione, la compravendita, il commercio e/o l’import/export di opere cinematografiche, web e/o televisive”, “la edizione e realizzazione di colonne sonore” e “la costruzione, l’esercizio e la gestione di stabilimenti cinematografici e teatrali”.

Accanto all’“hardware” cinematografico la società dei Sorrentino si occuperà anche del “software”, cioè “l’acquisizione, gestione, commercializzazione nel campo cinematografico e televisivo del diritto d’immagine e di artisti e/o in generale di personaggi noti”, oltre che di “produzione e vendita di video-on-demand e subscribing-video-on-demand”, arrivando fino alla “realizzazione e distribuzione di collezioni creative di abbigliamento e life style”.