Colesterolo alto, ecco i 10 cibi per abbassare i grassi cattivi: la guida
Ecco la top ten dei migliori alimenti per ridurre i livelli di colesterolo LDL nel sangue
Colesterolo alto, alcuni alimenti sono più utili di altri per abbassarlo. Ecco quali prediligere nella propria dieta
Il colesterolo alto è un problema che colpisce milioni di italiani e un grave rischio sanitario non solo a livello nazionale ma anche nel mondo. Di per sé il colesterolo non è un nemico da combattere ma anzi si tratta di un elemento fondamentale che le cellule utilizzano per costruire la propria membrana.
Il problema, per cui distinguiamo tra colesterolo buono (HDL) e cattivo (LDL), nasce quando si accomula nei vasi sanguigni. I grassi possono formare delle placche aterosclerotiche che riducono la capacità di trasporto del sistema cardiocircolatorio portando a seri problemi di salute come ictus, infarto e trombosi.
I migliori alleati per chi vuole combattere il colesterolo alto sono una dieta sana ed equilibrata e un minimo di esercizio fisico quotidiano. Ci sono diversi alimenti che possono essere più utili di altri per abbassare i livelli di grassi cattivi nel sangue.
Colesterolo alto, i 10 cibi migliori per abbassare i grassi cattivi
- Avena
- Orzo
- Legumi (ceci, lenticchie, piselli, soia, cicerchie, fagioli borlotti, cannellini...)
- Soia
- Frutta secca (mandorle)
- Olio d'oliva
- Avocado
- Pesce
- Sesamo
- Mele
Prima di modificare la vostra dieta è sempre opportuno rivolgersi prima a un nutrizionista o medico per ottenere consigli professionali su come ridurre il colesterolo alto senza incorrere in altri problemi di salute, dovuti ad esempio a mancanze nella propria alimentazione.