Tumore al seno, 3mila donne rischiano la vita aspettando il via libera di Aifa
Un farmaco riduce del 38% il rischio di mortalità. Ma l'Agenzia tarda a dare l'ok alla diffusione. "Non posso aspettare sei mesi, il male avanza"
Tumore al seno, un farmaco salva la vita ma è costosissimo. Tutto dipende dall'Aifa ma...
Un farmaco anti-tumorale riduce il rischio di mortalità del 38%. Una notizia fantastica per le donne che hanno un cancro alla mammella. Ma c'è un problema, anzi due: è costosissimo e l'Aifa non ha ancora dato il via libera per l'utilizzo. Si chiama Enhertu, - si legge su Il Fatto Quotidiano - è uno dei farmaci che stanno cambiando la cura dei tumori. In particolare di alcuni tumori della mammella, i più diffusi in Italia, e in prospettiva non solo. Dal 4 luglio è a carico del Servizio sanitario nazionale per le donne affette da carcinoma mammario detto Her 2 positivo non operabile o metastatico, già trattato con la chemioterapia che anche prima potevano averlo "per uso compassionevole" come si fa per i farmaci sperimentali.
Devono pagarselo, invece, - prosegue Il Fatto - le donne nelle stesse condizioni malate di Her 2 Low, cioè con un quantitativo inferiore di proteina Her 2. Costa caro: circa 3.850 euro a fiala e il trattamento, ogni 21 giorni, prevede una fiala per 18,4 chili di peso corporeo. "Ho chiesto un preventivo, mi hanno anticipato che potrebbe aggirarsi attorno ai 13mila euro a seduta, le spese sono tutte a mio carico".
Leggi anche: Ictus, la seconda causa di morte in Italia: ecco come prevenirlo
Leggi anche: Come disinfettare la spugna dei piatti? Il segreto per eliminare tutti i germi
All ’Aifa l’esame della Commissione tecnico scientifica è in dirittura d’arrivo ma la negoziazione del prezzo – alla fine sarà inferiore a quello praticato al pubblico – dovrebbe concludersi nel febbraio 2024. Anche il ministero della Salute ha sollecitato l’agenzia. "Ci lasciano così per altri sei mesi, ma lo sanno cosa sono sei mesi per noi?”, chiede la signora M. Perché tanto tempo? Su questo Aifa ufficialmente non risponde. Secondo gli addetti ai lavori la spesa per Enhertu potrebbe arrivare a 3-400 milioni di euro l’anno e in prospettiva anche di più perché sono in corso trial su altri tumori.