Il Terzo paradiso dell'energia accende Monte Isola e il lago d'Iseo

Il segno dell’Infinito ridisegnato da Michelangelo Pistoletto con la collaborazione tra Cittadellarte - Fondazione Pistoletto Onlus, Banco dell'energia e A2A

a cura della redazione
A2A

Il Terzo paradiso dell'energia accende Monte Isola e il lago d'Iseo

 Michelangelo Pistoletto sabato sera ha finalmente ‘acceso’ il Terzo Paradiso dell’Energia, opera inedita che ora arricchisce l’esperienza di visita di Monte Isola, ‘isola degli artisti’ sul Lago d’Iseo, insieme alle Ballerine di Angelo Bonello. E’ un ‘Terzo Paradiso luminoso’, connesso idealmente a tutte le 1600 installazioni ed eventi distribuiti nel mondo, qui creato con 16 cumuli di reti colorate – tanti quanti i comuni del Lago d’Iseo – attraversati e uniti da un perimetro a led che delinea la celeberrima rivisitazione del segno matematico dell’Infinito creata dal nostro più celebrato artista contemporaneo. L’effetto, visto dall’alto, è quello di una nuova costellazione, che al centro vede un ramo di ulivo, a richiamare da un lato i 17 Goal dell’Agenda 2030, e dall’altro quella ‘pace preventiva’ invocata dallo stesso Pistoletto. Accanto al Terzo Paradiso dell’Energia stanno e si muovono le opere di Angelo Bonello: Ballerina Sequence ne accompagna la visione, Floating Ballerina la annuncia muovendosi sull’acqua con una musica di sottofondo creata appositamente.

Il Terzo Paradiso dell’Energia: tutti i segreti dell'opera

L’opera è il frutto di una articolata collaborazione tra Cittadellarte – Fondazione Pistoletto, A2A e la Fondazione Banco dell’energia, l’ente filantropico che sostiene le persone in condizione di vulnerabilità economica e sociale e realizza progetti legati al contrasto della povertà energetica. Angelo Bonello è anche il direttore artistico dell’insieme delle nuove installazioni a Monte Isola, Fortunato D’Amico è il curatore del Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola, progetto che non si limita al gesto creativo e artistico, ma è portatore di messaggi e ispiratore di azioni che vedono protagonista tutto il territorio circostante.L’opera mette in scena e spettacolarizza la rete, uno degli emblemi dell’Isola, simbolo della tradizione artigiana locale e attuale distretto economico di rilievo internazionale.  

E’ realizzata con materiali di riuso, le reti prodotte sull’isola e le luci a led dismesse dalle opere di Light is Life, come segno di infinita rinascita. E con questi stessi materiali, una volta disallestita l’opera dopo il 23 luglio, verrà creata una nuova opera destinata a rimanere permanentemente a Monte Isola, in seguito a una Residenza d’Artista che verrà coordinata nei prossimi mesi da Cittadellarte. Un artista sarà chiamato ad approfondire la conoscenza di borghi e materiali locali, successivamente è previsto un periodo presso Cittadellarte (Biella) per confrontarsi con la realtà della Fondazione e l’opera di Michelangelo Pistoletto. La residenza si concluderà a Monte Isola per finalizzare la realizzazione dell’opera.

Le reti ‘fisiche’ diventano inoltre metafora dell’interconnessione che lega il destino del singolo a quello della società intera, e quello dell’uomo a quello del pianeta, oltre che delle reti di cooperazione e sociali che il Terzo Paradiso ambisce sempre ad innescare, qui materializzate da un palinsesto di eventi e azioni concrete, unite dal filo conduttore del raggiungimento dell’equilibrio tra uomo e natura e della cooperazione come fattore generativo di energia.

La Vogata del Terzo Paradiso

Domenica mattina, nello specchio d’acqua prospicente le installazioni artistiche, si è svolta la scenografica ‘Vogata del Terzo Paradiso’, non competitiva, a bordo di canoe e naécc, le tipiche imbarcazioni a remi del Lago d’Iseo. La manifestazione sportiva è organizzata in collaborazione con il Comune di Monte Isola e i circoli velici di Monte Isola e dei Comuni rivieraschi (Iseo, Sarnico, Pisogne, Paratico, Tavernola Bergamasca). Partendo da località Le Ere (tra Peschiera Maraglio e Sensole) le 60 barche partecipanti hanno osservato un percorso simbolico lungo circa 500 metri, a tripla ellisse, ricalcando la forma del Terzo Paradiso, per porre l’attenzione sull’attualissima questione riguardante la siccità e la gestione e approvvigionamento delle riserve idriche.

Il Progetto didattico “Alla scoperta del Terzo Paradiso dell’Energia”

Sabato è stato inaugurato anche ‘Il Terzo Paradiso dei Giovani’, collocato sul lungolago di Monte Isola, risultato di incontri e workshop con le classi dell'Istituto Comprensivo L. Einaudi di Monte Isola, sensibilizzando gli studenti sull’importanza dell’energia quale elemento inclusivo, della rete solidale, della cura sociale ed ambientale e all’uso responsabile delle risorse. Questa opera collettiva a forma del Terzo Paradis è stata completata dai bambini e dalle loro famiglie precedendo l’inaugurazione del Terzo Paradiso dell’Energia. L’attività didattica proseguirà in autunno, con l’avvio dell’anno scolastico 2023-2024, prevedendo incontri e attività laboratoriali negli istituti primari e secondari di primo grado dei comuni del Lago d’Iseo.Il primo Forum sulle Comunità Energetiche del Lago d’Iseo

Il primo Forum dedicato all’Energia per favorire la nascita di una Comunità Energetica del Lago d’Iseo – attivato grazie al Progetto ‘Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola - vedrà presenti gli esperti di A2A, referenti per l’efficientamento energetico dei Comuni del Lago d’Iseo aderenti al progetto, i rappresentanti delle due province coinvolte e della Cittadellarte – Fondazione Pistoletto.

Da settembre saranno istituiti gruppi di lavoro guidati, finalizzati alla formazione di una Comunità Energetica.

L’incontro con la comunità professionale degli Architetti di Brescia e Bergamo

In autunno è previsto un incontro con la comunità professionale degli Architetti di Brescia e Bergamo per confrontarsi sul come l’Arte contemporanea può attivare e accompagnare progetti di rigenerazione urbana e di edilizia sostenibile.

L’elenco completo delle iniziative in programma è disponibile sul sito www.festadellelucia2a.it

L’Arte diventa dunque gesto di innovazione sociale, come da tradizione del progetto del Terzo Paradiso, capace di partecipare alla generazione del cambiamento sociale, diffondendo consapevolezza e attivando cooperazione territoriale.

Pistoletto descrive il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola

Secondo Michelangelo Pistoletto “Il Terzo Paradiso dell’Energia a Monte Isola è un caso emblematico di come l’Arte Contemporanea – secondo quanto progettiamo e sperimentiamo a Cittadellarte - Fondazione Pistoletto ONLUS – non si limita a generare progetti, installazioni e performance artistiche, ma può e deve contribuire al cambiamento e all’innovazione sociale. Su questi principi ci siamo ritrovati subito in sintonia con A2A e con il Banco dell’Energia, protagonista dell’importante missione di contrasto alla povertà energetica. Quindi a Monte Isola e nel Lago d’Iseo abbiamo attivato Laboratori didattici per le scuole su questo tema – nella scuola i giovani devono acquisire consapevolezza del loro ruolo attivo nella società; abbiamo avviato un percorso di Comunità energetica che coinvolgerà alcuni Comuni del Lago d’Iseo; prevediamo un intervento di ‘residenza d’artista’ che utilizzando i materiali dismessi dall’opera principale lasci sull’Isola tracce creative anche per il futuro; organizzeremo incontri che coinvolgeranno gli operatori urbanistici e culturali dei territori bresciano e bergamasco. Questo il cambiamento per il quale lavoriamo con i progetti del Terzo Paradiso, in Italia e all’Estero”.

Il commento di Renato Mazzoncini - AD di A2A

“È stato davvero un onore e un privilegio poter accogliere il Maestro Pistoletto e collaborare con Cittadellarte- Fondazione Pistoletto, con i quali ci accomuna la sensibilità e la volontà di valorizzare il territorio, provocando innovazione ambientale e sociale.  Ci siamo trovati pienamente concordi nel considerare questo progetto una nuova opportunità di sostenere progetti di solidarietà in favore delle famiglie più vulnerabili attraverso una raccolta fondi devoluta a Fondazione Banco dell’energia. È inoltre bello rivedere le straordinarie ballerine di Angelo Bonello in questo splendido contesto di Montisola”.

Il commento di Fiorello Turla - Sindaco di Monte Isola

"Con questo grande progetto ispirato dal Maestro Pistoletto, nel cui messaggio di rinnovamento il nostro territorio crede fortemente, Monte Isola dopo sette anni, grazie a Light is Life di A2A, è tornata protagonista dell'arte contemporanea. La nostra isola lo merita, non solo perché si trova tra le due città Bergamo e Brescia Capitale della Cultura 2023, ma anche perché è un microcosmo fatto di paesaggio, natura e tradizione, capace negli anni di sviluppare la sua vocazione turistica offrendo a migliaia di visitatori relax, sapori del territorio, itinerari da fare a piedi o in bicicletta".

Il commento di Barbara Mazzali - assessore al Turismo di Regione Lombardia

"Con la Festa delle Luci, voluta da A2A a Monte Isola, l’arte si intreccia all’ambiente, moltiplicando l'attrattività turistica del Lago d’Iseo. Già oggi registriamo ottime presenze sul Lago di Iseo, dove si prospetta un superamento dei visitatori del 2022 (800mila) e di quelle del 2017, anno già ‘da primato’, spinto dall’installazione del ‘Ponte galleggiante sulle acque” (“Floating Piers”) dell’artista Christo. Sono certa che l’opera del maestro Pistoletto ci porterà oltre ogni record”, ha chiuso Mazzali portando i saluti del presidente Attilio Fontana.

Il commento di Laura Castelletti - Sindaca di Brescia 

“Monte Isola torna ad essere centro e cuore pulsante di arte viva che ci stimola a riflettere, ad essere parte del cambiamento. Un luogo fortemente simbolico in questo 2023 perché Monte Isola è, per la sua collocazione, non più terra di confine fra Brescia e Bergamo ma ora punto di unione fra i due territori. Ringrazio A2A e Fondazione Banco dell'Energia per averci regalato, ancora una volta in questo anno così prolifico, opere di grande valore comunicativo che ci invitano a riflettere. Trovo affascinante e stimolante il concetto di Terzo Paradiso come orizzonte a cui tendere come amministratrice e come essere umano”.

Il commento di Nadia Ghisalberti - Assessora alla Cultura del Comune di Bergamo 

"Il grande successo della Festa delle Luci di Bergamo e Brescia ci spinge a guardare con grande curiosità all'appuntamento di Montisola, consapevoli che questa piccola isola del Lago d'Iseo concluda idealmente quel trittico di luoghi carichi di fascino che la Festa di A2A ha voluto scandire e sottolineare con le installazioni luminose. Il Lago d'Iseo è da sempre elemento di unione e separazione tra le nostre province e la Capitale della Cultura sta avendo il grande merito di avvicinare le nostre due città nel nome di una cultura non solo alta, ma anche popolare, iniziative che richiamano visitatori e appassionati, stimolati dall'occasione che Bergamo e Brescia 2023 rappresenta per il nostro territorio”.

Il commento di Angelo Bonello - Artista

“Dal primo momento in cui ho immaginato di portare le mie Ballerine luminose sull’isola ho pensato all’acqua e alla montagna al centro del lago, i due elementi distintivi di questo luogo che sono stati l’ispirazione della mia interpretazione site specific dell’opera; in particolare Floating Ballerina è una scultura luminosa galleggiante che ora naviga per portare il suo messaggio lungo il periplo di Monte Isola, stravolgendo così il normale concetto di fruizione: non è più l’osservatore che va a vedere l’opera, ma è l’opera che va a mostrarsi evolvendosi da icona a messaggero”.

Light is life, la festa delle luci di A2A

Prima dell’appuntamento sul Lago d’Iseo a Monte Isola, la Festa delle Luci si è svolta a Brescia e Bergamo dal 10 al 26 febbraio, nell’ambito delle manifestazioni in calendario per la Capitale Italiana della Cultura. Patrocinato dai Comuni di Brescia e Bergamo, il festival ha voluto ricreare delle vere e proprie gallerie d’arte a cielo aperto coinvolgendo 17 artisti internazionali, tra i quali sei special guest - Angelo Bonello, Chila Burman, Federica Marangoni, Marco Lodola, Ivan Navarro, Olivier Ratsi - e allo stesso tempo ha coinvolto le energie produttive, le istituzioni culturali e i luoghi di formazione del territorio.

L’evento ha rappresentato anche un esempio di consapevolezza e di doppia efficienza, ambientale e sociale, perseguendo due importanti obiettivi: promuovere l’uso consapevole dell’energia e la solidarietà contro la povertà energetica. Le installazioni di Brescia e Bergamo hanno registrato complessivamente oltre 640mila visite, mentre grazie alle iniziative di fundraising correlate all’evento sono stati donati da cittadini e imprese 230mila euro che saranno destinati a progetti di Fondazione Banco dell’energia per aiutare famiglie del territorio in difficoltà. La direzione artistica della Festa delle Luci A2A è stata affidata ad Angelo Bonello, light artist di fama mondiale e fondatore di Kitonb Creative Studio, e Pam Toonen, che vanta una preziosa collaborazione con LAC – Light Art Collection, parte della Amsterdam Light Festival Foundation che dal 2012 progetta e realizza festival delle luci in tutto il mondo. Progettazione e organizzazione dell’evento a cura di Casta Diva Ideas.

Tags:
a2alago d'iseomonte isolapistolettoterzo paradiso dell'energia