Berlusconi, chi prende il suo posto al Senato? In pole Mandelli

Andrea Mandelli è presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani nel 2009

a cura della redazione
Andrea Mandelli (Imagoeconomica)
Milano

Berlusconi, chi prende il suo posto al Senato? In pole Mandelli

La morte di Silvio Berlusconi non lascia solo un vuoto nella politica nazionale. Ma anche nello scranno occupato dal Cavaliere al Senato, ottenuto alle scorse elezioni politiche, con il 50,3% delle preferenze nel collegio uninominale Lombardia – U06, ovvero quello di Monza. Un seggio che ora va riassegnato: si dovrà procedere con l’elezione suppletiva.

Il centrodestra vuole che il seggio dell’uninominale venga conteso da un rappresentante dello stesso partito

La legge vuole che il presidente della camera di appartenenza, in questo caso il Senato, come fa notare un articolo di Open - dia "immediata comunicazione della vacanza del seggio al presidente del Consiglio dei ministri e al ministro dell’Interno". Il ritorno alle urne, allora, deve avvenire entro 90 giorni "dalla data della vacanza dichiarata dalla Giunta delle elezioni". Il centrodestra, secondo le sue regole interne, vuole che il seggio dell’uninominale venga conteso da un rappresentante dello stesso partito a cui era stato assegnato il posto.

Andrea Mandelli è presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani nel 2009

Forza Italia - riporta sempre il giornale online di Mentana - starebbe pensando di piazzare Andrea Mandelli, uomo fedele ad Antonio Tajani. Farmacista dal 1986, è titolare di una storica farmacia nel capoluogo brianzolo. Diventa presidente della Federazione degli ordini dei farmacisti italiani nel 2009.

Tags:
andrea mandelliberlusconipostosenato