Coima sgr si aggiudica immobili del Comune di Milano in Porta Nuova

Operazione da 30,5 milioni di euro: Coma sgr acquisisce due edifici in largo De Benedetti ed il complesso in via Messina 53

a cura della redazione
Coima sgr si aggiudica immobili del Comune di Milano in Porta Nuova
Milano

Coima sgr si aggiudica immobili del Comune di Milano in Porta Nuova

I due edifici di Largo De Benedetti 1 e il complesso di via Messina 53, di proprietà del Comune di Milano, sono stati aggiudicati a Coima Sgr al prezzo di cessione di 30,5 milioni di euro. L’atto di compravendita potrà essere sottoscritto fra Palazzo Marino e l’operatore nel corso del 2023 o nei primi mesi del 2024.  Lo specifica una nota di Palazzo Marino.

Cosa sorgerà in zona Porta Nuova

L’aggiudica giunge ad esito dell’asta pubblica per l’alienazione del comparto immobiliare in zona Porta Nuova, pubblicata dall’Amministrazione lo scorso anno. Il lotto, inserito nel Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari 2022, comprende un complesso di fabbricati con destinazione produttivo e artigianale in via Messina 53 e due edifici in largo De Benedetti 1.

"Con l’operazione l'Amministrazione prosegue con la valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare, in un’ottica di efficiente gestione della risorsa pubblica come leva per finanziare servizi per la città", spiega il Comune.

L’Anagrafe di largo De Benedetti verrà ricollocata in viale Zara 100, come condiviso in un percorso fra l’Amministrazione e i Municipi 2 e 9.

Come riferisce Pambianco News,  l’area di via Messina 53 sarà destinata a servizi privati di interesse pubblico come ad esempio studentati a tariffe convenzionate con il Comune di Milano; sull’area di Largo De Benedetti 1 è previsto un intervento edilizio con superficie pari a 6.261 metri quadri. Una sorta di mini-grattacielo di oltre 15 piani di altezza.

Il progetto di rigenerazione urbana di Porta Nuova Gioia

Questo secondo intervento, in particolare, si inserisce nel progetto di rigenerazione urbana di Porta Nuova Gioia, che porterà  a un  raddoppio di fatto della prima fase di sviluppo di Porta Nuova, e delle relative aree limitrofe per le quali il Comune di Milano e Coima Sgr hanno sottoscritto una convenzione per la riqualificazione delle aree pubbliche e pedonali.

Il  Coima Esg City Impact Fund

L’operazione è stata perfezionata tramite Coima Esg City Impact Fund, il più grande fondo di investimento discrezionale in rigenerazione urbana raccolto in Italia,  con l’obiettivo  di raggiungere il target di oltre 1 miliardo di euro di investimenti nel 2023. Il fondo è partecipato tra gli altri da investitori istituzionali nazionali, fra cui Cassa Forense, Fondazione Enpam, Cassa Dottori Commercialisti, Inarcassa, BCC Credito Cooperativo, Fondazione Cariparo, Compagnia di San Paolo.

Tags:
coima sgrporta nuova