Dacia cresce del 9% in un mercato in crisi

Merito soprattutto di Sandero la vettura straniera più venduta in Italia

Auto e Motori

Nonostante un mercato auto in calo del 10%, Dacia cresce del 9%, guadagna 3 posizioni e si attesta al 6° posto.

Addirittura nel  mercato auto a privati, in calo del 16%, Dacia cresce del 12%, scala 1 posizione e conquista il podio come 3° Brand straniero più venduto, consentendo al Brand di conquistare una quota di mercato a privati record dell’8,3%. Merito soprattutto di Sandero, in assoluto la vettura straniera più venduta nel mercato auto con 33.824 vetture. Con 44.699 immatricolazioni Dacia è leader anche del mercato GPL. La motorizzazione ECO-G 100 è la più scelta dai clienti con un mix di vendita pari quasi al 70%. Duster, iconico SUV della gamma, si posiziona all’interno delle prime 5 vetture più vendute a privati ed è la terza vettura straniera più venduta su questo canale. 

La city car elettrica Spring guadagna il 1°posto come vettura più venduta a privati su questa alimentazione. Jogger, nella gamma Dacia da meno di un anno, registra oltre 8.000 ordini e più di 6.000 immatricolazioni. Il passaggio alla nuova identità di Marca, sancito nel giugno 2022 con il reveal digitale dei nuovi modelli, è stato accolto positivamente dai clienti facendo registrare oltre 37.000 ordini. Dacia chiude un anno pieno di soddisfazioni ed è pronta ad aprire il 2023 con molte novità in arrivo: il lancio di Jogger HYBRID 140, prima motorizzazione ibrida della gamma, Spring Extreme con motore ELECTRIC 65, versione top di gamma in stile outdoor con motore elettrico più potente, e l’introduzione in gamma dell’allestimento Extremeche sarà presentato su tutti i modelli (ad esclusione di Sandero Streetway) nel primo semestre dell’anno. 

Nel 2022, la rete Dacia ha iniziato progressivamente un rinnovamento nel suo look, implementando la nuova identità visiva, per accompagnare lo sviluppo della Marca e della sua gamma di prodotti. Grazie alla nuova identità, Dacia rafforza anche la visibilità esterna e la modernità degli spazi espositivi della sua rete. Entro la fine del 2024 il 100% della rete Dacia sarà completata con la nuova visual identity e i nuovi arredi per accogliere l’ospite più atteso, il SUV Dacia del segmento c. 0Con le performance record del 2022, Dacia afferma la sua maturità nel mercato italiano. Al di là dei risultati, più che positivi, i clienti oggi riconoscono il nostro valore ed apprezzano il nostro approccio semplice e trasparente, oltre alla nostra offerta di vetture moderne che rispondono alle reali esigenze di chi entra nelle nostre concessionarie. Sandero, vettura intelligente ed essenziale, non smette di darci soddisfazioni e guadagna il titolo di autostraniera più venduta in assoluto nel mercato auto.  

Il 2023 parte con la marcia giusta, abbiamo lanciato la motorizzazione HYBRID 140 su Jogger, potenziato il motore di Spring che oggi si presenta con la motorizzazione ELECTRIC 65 e progressivamente stiamo lavorando per completare il passaggio alla nuova visual identity nelle concessionarie Dacia di tutta Italia. Un look rinnovato che rafforzerà la nostra immagine esterna e,allo stesso tempo, rifletterà l’ingegnosità tipica di Dacia all’interno, grazie alle innovative soluzioni eco-sostenibili pensate per gli arredi” afferma Guido Tocci, Managing Director Dacia Italia.

 

Tags:
daciamercato auto italia 2022