Fiat Panda e 500: regine incontrastate

Fiat Panda e 500, ibrida o elettrica, sono da anni in testa alle vendite in Italia: qualità, affidabilità, assistenza, appeal e prezzo le chiavi del successo

Auto e Motori

Moderne eredi delle icone del Secolo scorso, oggi sono espressione di funzionalità, la Panda Hybrid, e del glamour senza tempo le 500: sempre attente alla sostenibilità.

Anche gli ultimi numeri confermano una storia di grandi successi. Secondo i dati forniti da Fiat sono state immatricolate da gennaio a maggio 2023 14.088 Fiat 500 ice, con un incremento del 66% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Questa ennesimo exploit di Fiat 500 ha portato il segmento A, quello delle city car, a crescere di 6,8 punti percentuali rispetto all’anno scorso.

Anche in versione elettrica, la Nuova 500, non solo è prima nelle classifiche delle vendite di city car elettriche con un incremento di 1,5 punti percentuali rispetto ai primi cinque mesi del 2022 ma, anche secondo i dati forniti da UNRAE (Unione Nazionale Rappresentati Autoveicoli Esteri), è seconda assoluta tra tutte le vetture elettriche con una quota di mercato del 9,1%.

Due successi a cui si somma la leadership incontrastata di Fiat Panda, da anni in testa alle classifiche di vendita in Italia. Se la Panda di Giorgetto Giugiaro degli anni Ottanta ha avviato l’evoluzione dell’utilitaria in chiave funzionale, oggi, con l’apporto elettrico, la Panda Hybrid rappresenta l’evoluzione in chiave green di quel concetto in costante evoluzione e aggiornamento.

La chiave di questo successo, capace di restare costante nel tempo, si basa su tanti fattori, che complessivamente, riescono a reggere le inevitabili insidie del tempo. Nessuna caratteristica è preponderante, ma ogni fattore è determinante. Li analizziamo così, senza gerarchie o ordini di importanza. Le considerazioni sono differenti, tra le versioni con motore ibrido e unicamente elettrico: analizziamole distinte.

Panda e 500, oggi equipaggiate con il motore ibrido, sono l’evoluzione dei modelli precedenti, contraddistinte dall’economicità all’acquisto, dalla qualità, dall’affidabilità e dalla robustezza tanto della meccanica quanto di tutta la componentistica, creata per durare nel tempo, facile ed economica da manutenere, con il grande vantaggio di poter fruire dell’ampia rete di assistenza. Con il costo contenuto dei ricambi originali, unita alla grande diffusione negli anni, permette a tutte le officine di avere capacità e competenza per poter intervenire in modo rapido, efficace ed economico.

Questi gli elementi concreti, ma occorre non dimenticare l’aspetto estetico e funzionale. Panda e 500 sono infatti moderne eredi delle storiche icone, capaci di convivere dividendosi in modo complementare il segmento delle city car: come massima espressione della funzionalità la Panda, del glamour senza tempo la 500.

Fiat 500 ice e Panda Hybrid montano il motore FireFly tre cilindri un litro da 70 CV reso particolarmente brillante e parsimonioso nei consumi e nelle emissioni dall’adozione dell’architettura mild hybrid. Si tratta del sistema BSG (Belt integrated Starter Generator) composto da un motore elettrico alimentato da una compatta e leggera batteria al litio da 12 V e 11 Ah posizionata sotto il sedile del conducente.

Il sistema permette di recuperare energia in fase di decelerazione e frenata, immagazzinarla nella batteria ausiliaria e sfruttarla, con una potenza di picco di 3,6 kW, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per coadiuvarlo in fase di accelerazione. Il risultato è un notevole risparmio di carburante e di emissioni che, a seconda delle strade, può arrivare fino al 30% rispetto al precedente 1,2 litri quattro cilindri di pari potenza. Parte del merito sta anche nella spaziatura tra i sei rapporti del cambio, che consente sempre di avere in ogni condizione il motore al regime più efficiente.

L’abitacolo della Panda è molto ampio rispetto all’ingombro esterno, e la vita a bordo è resa ancor più piacevole dall’ampia superficie vetrata, che consente di vivere il mondo circostante, in città come fuori, in modo completo. 500 oltre alla piacevole sensazione “en plein air” della versione Cabrio, conserva il fascino inossidabile degli stilemi dell’icona del Secolo scorso, che acuisce quello spirito glamour ma al contempo giovane e sbarazzino.

La Nuova 500, 100% elettrica, è la massima espressione della transizione energetica di Fiat, partendo proprio da un’icona del passato. È la dimostrazione di quanto sia possibile costruire il futuro della mobilità partendo dalle innovazioni del passato, dagli stilemi di quell’utilitaria che ha motorizzato l’Italia il Secolo scorso e che sta traghettando la nazione verso una mobilità più sostenibile.

 

 

 

Tags:
500elettricofiatmercato auto italiapanda