Il Team PEUGEOT TotalEnergies al via della 1000 miglia di Sebring
Mikkel JENSEN e Loïc DUVAL al volante delle PEUGEOT 9X8 #93 e #94
Sul Sebring International Raceway il Team PEUGEOT TotalEnergies ha iniziato la prima sessione di qualifiche
dell’undicesima stagione del Campionato del Mondo FIA Endurance (FIA WEC). La sessione è stata preceduta dal prologo e da tre prove libere che hanno permesso al team e ai piloti di raccogliere importanti informazioni sulla guidabilità e le prestazioni della PEUGEOT 9X8. La squadra ha mostrato grandi miglioramenti rispetto agli altri sei costruttori di Hypercar presenti sulla griglia di partenza.
La sessione di 15 minuti si è svolta al tramonto del sole della Florida e Loïc DUVAL, al volante della PEUGEOT 9X8 #94, è stato il più veloce e ha conquistato l'8° posto in griglia facendo segnare un tempo sul giro di 1:47,455, il più veloce finora a Sebring. Subito dietro a lui, in 9a posizione in questa classe regina altamente competitiva, ritroviamo Mikkel JENSEN con la PEUGEOT 9X8 #93. Il pilota danese ha concluso le qualifiche con il suo miglior giro in 1:48.205.
Questa sessione di qualifiche ha permesso al team di raggiungere una nuova pietra miliare sulla pista della Florida. L'obiettivo per la gara di domani sarà non avere problemi tecnici, migliorarsi e ottenere la migliore prestazione possibile su questo particolare tracciato.
Seguiteci in diretta sui social media di PEUGEOT Sport per non perdere la prima gara della stagione 2023.
I Commenti
Jean-Marc FINOT - Senior VP di Stellantis Motorsport:"Abbiamo fatto dei progressi nella sessione di qualifica di oggi, rispetto al prologo in cui abbiamo scoperto questa pista speciale e irregolare. Abbiamo compiuto progressi tutta la settimana sia a livello di squadra che sulla vettura. Sappiamo che abbiamo ancora molta strada davanti a noi, ma non vediamo l'ora di correre domani, sarà una gara lunga e ci saranno diverse opportunità per ottenere un buon risultato".
Mikkel JENSEN - PEUGEOT #93:"Non è stato facile, continueremo a lavorare per sistemare alcuni dettagli ed essere più forti domani. Non vedo l'ora di disputare la gara. Questa è una pista fantastica ed è bello tornare a Sebring. Sono impaziente di correre per otto ore con grandi compagni di squadra".
Loïc DUVAL - PEUGEOT #94"Ho fatto una buona partenza, c’era una scarsa visibilità con il sole al tramonto, ma le condizioni erano le stesse per tutti. Ho fatto due giri puliti che sono stati i più veloci tra quelli fatti finora, il che è positivo. L'unico aspetto negativo è che non siamo ancora dove vogliamo essere in griglia. Siamo vicini alla Porsche, ma vorremmo essere più avanti. È una pista difficile per noi, stiamo migliorando, le qualifiche sono state un passo avanti e domani ce ne sarà un altro con la gara. Cercheremo di fare una bella gara, di essere competitivi e costanti con i pneumatici".