Economia familiare, salute e scuola: le priorità degli italiani. Sondaggio
Quali sono le priorità dei cittadini? Di che cosa si dovrebbe occupare, soprattutto, il governo? Le richieste degli italiani alla premier Meloni
A cura di Alessandro Amadori, politologo e sondaggista
Siamo ormai giunti a metà del 2023, e si può quindi fare un bilancio politico di metà anno dal punto di vista demoscopico (ossia di come i cittadini percepiscono e valutano la politica). Mi riferisco in questo caso non ai tradizionali indicatori di fiducia e di intenzione di voto, bensì al cosiddetto “agenda setting”: quali sono le priorità dei cittadini?
Di che cosa si dovrebbe occupare, soprattutto, il governo? A rispondere a questo interrogativo è un sondaggio di Istituto Piepoli che, nell’ambito del suo monitoraggio continuativo dell’opinione pubblica, ha esplorato un campione rappresentativo della popolazione adulta italiana, nell’ultima parte di giugno. In particolare, ci interessa la seguente domanda: “Secondo lei, quali dovrebbero essere le priorità per il Governo Meloni?”. Le risposte ottenute indicano con chiarezza quali sono i problemi maggiormente avvertiti dai cittadini (il che costituisce, appunto, il cosiddetto agenda setting).
Al primo posto, citato dal 45% degli intervistati, abbiamo il tema del lavoro e dell’occupazione; al secondo (35%), quello della salute; al terzo (26%), la lotta all’aumento dei prezzi; al quarto (11%) l’istruzione, praticamente a pari merito con l’immigrazione al quinto; al sesto (10%), la lotta alla criminalità a pari merito con quella all’inquinamento al settimo; all’ottavo (9%), la lotta alla corruzione; al nono (6%), il sostegno alle imprese, a pari merito con le infrastrutture al decimo. Se consideriamo come facenti parte di un’unica area di bisogno il lavoro, l’occupazione e il caro vita (economia del quotidiano), abbiamo che dopo la salute il terzo tema su cui si concentrano maggiormente le attenzioni degli italiani oggi è l’istruzione, come detto a pari merito con l’immigrazione.
Normalmente, nei sondaggi di questo tipo la scuola non figura in posizione così elevata: evidentemente, comincia a farsi strada anche nella nostra opinione pubblica la consapevolezza che, nella moderna società della conoscenza, la qualità del sistema scolastico è fondamentale per garantire un futuro al Paese. In sintesi, economia familiare, salute, scuola: questi sono i tre aspetti della vita che hanno la maggiore rilevanza psicologica per gli intervistati in questa calda estate 2023, secondo il monitoraggio di Istituto Piepoli. Da cui la centralità dell’operato di quattro ministri del Governo Meloni: Marina Elvira Calderone (Lavoro), in team con Giancarlo Giorgetti (Economia); Orazio Schillaci (Salute); Giuseppe Valditara (Istruzione e Merito).