M5s, lo show di Grillo a sorpresa: "Fate i lavoretti con il passamontagna"

Beppe Brillo giunge a sorpresa al comizio di Giuseppe Conte, ma le sue parole creano subito polemica

di redazione politica
Politica

Elly Schlein alla manifestazione contro il precariato di Giuseppe Conte

Elly Schlein scende in piazza con i Cinque Stelle, seppure per un breve saluto in apertura del corteo. La scelta è maturata nella serata di ieri, dopo la telefonata fatta da Giuseppe Conte a Schlein e durante la quale, stando a quanto si apprende, sarebbe arrivato un invito ufficiale nei confronti della segretaria dem. Un 'invito', viene spiegato da fonti Pd, che nella grammatica dei rapporti fra i partiti è "necessario per partecipare a manifestazioni ed eventi promossi da altre forze politiche". Ma non è solo questione di forma.

Mobilitazione sui temi del lavoro

Un senatore dem spiega che alla base della scelta di Elly Schlein di stare nella piazza pentastellata ci sono due argomenti. Il primo riguarda la responsabilità che Schlein si è assunta di portare avanti lo sforzo di costruzione di una alternativa alla destra, allargando il perimetro della coalizione il più possibile. Una responsabilità che è propria del Pd e, quindi, di chi lo guida.

La seconda riguarda i temi che sono al centro della mobilitazione di Roma: lavoro e lotta alla precarietà saranno i pilastri dell'agenda dem dei prossimi mesi e su questi temi la segretaria Pd mobiliterà, a partire dalla prossima settimana, il partito.

Schlein, come scrive l’Agi, ne parlerà diffusamente durante la sua relazione alla direzione, convocata per lunedì alle 15.00, come ha spiegato questa mattina nel suo saluto all'iniziativa della piattaforma "Promessa Democratica", organizzata da Gianni Cuperlo.

"Da lunedì chiederemo a questa comunità di mobilitarci in modo forte sulla nostra agenda, che altrimenti rischia di non passare" e dare "forza e gambe alle nostre proposte" che potrebbero rischiare "di non arrivare alle persone". Una scelta dell'ultimo minuto anche quella di pendere parte all'iniziativa di Bologna, viene spiegato dal Nazareno. Ma, anche in questo caso, la decisione deriverebbe dalla volontà di "impostare in maniera larga e coalizionale i prossimi mesi". A cominciare dal perimetro del partito.

Anche Grillo a sorpresa in piazza

Interpellato sul comico genovese, Giuseppe Conte, aveva promesso "una sorpresa". E, nel tardo pomeriggio, Beppe Grillo è arrivato alla manifestazione del Movimento Cinque Stelle contro il precariato che si sta tenendo a Roma.

"A Roma sono triplicati i prezzi, per trovare una stanza di hotel decente mi sono dovuto far ricoverare in una clinica" scherza il garante del M5s arrivato a sorpresa sul palco della manifestazione del Movimento e non manca di ricordare che lui è "l'elevato".

"Serve un reddito universale incondizionato", ha detto Beppe Grillo dal palco della manifestazione del M5s. La "sanità non funziona per due ragioni: siamo vecchi e c'è una overdose di diagnosi. E più cresce l'aspettativa di vita più invecchiamo" nota.

Le provocazioni di Grillo e le polemiche

"Mandate questi progetti a Conte, prima o poi li capirà, scherza dal palco della manifestazione Grillo, "noi eravamo quelli del vaffa e ora siamo passati a una persona corretta come Giuseppe Conte".  "Siamo dormienti, basta poco per risvegliarsi. Servono alcune caratteristiche che arriveranno a breve", ha aggiunto.

"Fate le brigate di cittadinanza e reagite mettendo il passamontagna", scherza ancora Beppe Grillo incitando a fare piccoli lavoretti di nascosto, "mettete a posto i marciapiedi, le aiuole e i tombini, reagite, fate il lavoro e scappate".

Ma le parole di Grillo hanno subito innescato la polemica. "Gravi, sconcertanti e inaccettabili parole di Beppe Grillo alla piazza di Movimento 5 Stelle e Pd. Parlare di brigate di cittadinanza e passamontagna per invitare i cittadini a reagire evoca pagine drammatiche della storia del nostro Paese. Ci chiediamo se anche Elly Schlein sia pronta a indossare il passamontagna per reagire contro il governo di centrodestra sotto il simbolo delle brigate. La Lega conferma il proprio impegno per creare lavoro dignitoso: i cittadini si aspettano risposte, non polemiche o inviti pericolosi". Così una nota del partito di Matteo Salvini dopo le parole di Beppe Grillo.

Tags:
contegrillom5spdschlein