Meloni-Macron, dopo le incomprensioni incontro sbloccato: bilaterale a Parigi
La premier Giorgia Meloni a Parigi per promuovere Roma all'Expo. Il bilaterale con il presidente francese avverrà martedì 19 giugno pomeriggio
Meloni-Macron, dall'Ucraina ai migranti: verso il bilaterale
Dopo le incomprensioni e le crisi diplomatiche sull'emergenza migranti nel Mar Mediteranneo, si sblocca l'incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron: domani, martedì 19 giugno, è stato fissato il bilaterale all'Eliseo. Ne dà notizia la presidenza francese. L'incontro tra i due sarà preceduto da dichiarazioni congiunte alla stampa. "Il Presidente della Repubblica e il Presidente del Consiglio discuteranno dei rapporti bilaterali che uniscono Francia e Italia, e in particolare dell'attuazione del Trattato del Quirinale", rende noto l'Eliseo.
"Discuteranno di questioni europee e approfitteranno di questo incontro per preparare il Consiglio europeo che si terrà a Bruxelles giovedì 29 e venerdì 30 giugno", nonché "il vertice Nato che si terrà a Vilnius, in Lituania, martedì 11 e mercoledì 12 luglio". "I loro scambi, prosegue la nota della presidenza francese, saranno l'occasione per riaffermare il comune sostegno all'Ucraina sugli aspetti militari, umanitari, economici, diplomatici e giudiziari".