Meloni sceglie ancora la Puglia. Vacanze low profile a Ceglie Messapica
Proprio da lì la scorsa estate, ospite alla kermesse di Affari "La Piazza", partì la sua corsa per Palazzo Chigi. La premier si è già concessa una panzerottata
Meloni, le vacanze in masseria a Ceglie Messapica. Tra friselle, calici e l’Italia che verrà
Giorgia Meloni ha scelto ancora la Puglia per le sue vacanze estive. La premier soggiornerà a Ceglie Messapica in provincia di Brindisi, nella splendida Valle d'Itria. Si tratta - riporta Il Quotidiano di Puglia - esattamente dello stesso luogo da cui la scorsa estate partì la sua corsa per Palazzo Chigi. Un anno fa, quando infuriava la campagna elettorale, la sortita in Puglia fu a più riprese, tra luglio e settembre, e a più sfumature: la villeggiatura in un resort di Alezio e l’aperitivo al Blanc cafè di Gallipoli, ma soprattutto l’intervista alla kermesse politica "La Piazza" proprio a Ceglie Messapica, tenuta dal direttore di Affaritaliani.it Angelo Maria Perrino.
LEGGI QUI IL PROGRAMMA DE LA PIAZZA 2023: Salvini, Tajani, Calderone, Fitto e… Parterre de roi a "La Piazza 2023"
Evento che quest'anno andrà in scena dal 26 al 28 agosto e vedrà sfilare diversi ministri: i due vicepremier Antonio Tajani (Esteri) e Matteo Salvini (Infrastrutture), Raffaele Fitto (Affari Europei) e poi Gennaro Sangiuliano (Cultura), Adolfo Urso (Imprese), Marina Calderone (Lavoro). Non una toccata e fuga: tutti, o quasi, ne approfitteranno per godersi uno spicchio di Puglia. Friselle, calici e l’Italia che verrà. Ceglie poi - vuoi per “La Piazza”, vuoi perché è nel cuore della cool Valle d’Itria o vuoi perché città di Rocco Casalino, l’uomo che sussurrava strategie a Giuseppe Conte premier - è da tempo una specie di crocevia estivo della politica e del potere.
LEGGI ANCHE: Forte dei Marmi e Ceglie Messapica: le vacanze dei politici nell'era Meloni
Meloni - prosegue Il Quotidiano di Puglia - è già da ieri in Valle d’Itria, arrivata in gran segreto a Ceglie Messapica, e in serata s’è concessa una panzerottata tra amici in una masseria di Polignano a Mare. Ma il legame tra la premier e la Puglia è ormai solido, duraturo. Non un’eccezione: per tutti è il fascino discreto dell’ospitalità, del country chic e del misurato bon vivre alla pugliese, del tanto ma non troppo, che attira vip e big di ogni schiera e latitudine. E quest’anno, nell’estate dei rincari e delle polemiche, la Puglia diventa base d’appoggio e di ricarica di un pezzo non irrilevante della politica italiana, un po’ nuova Capalbio e un po’ Cernobbio da Forum Ambrosetti, perché qui - tra una mozzarella e un tarallino - si fa l’Italia, o comunque si gettano le basi per quel che sarà. Come ai bei tempi.